Uniko

Uniko: Giochi di luce

I tempi sono difficili, ma due giovani imprenditori decidono di aggredirli con l’apertura di un nuovo showroom. Il secondo in pochi anni

Con l’inaugurazione dello showroom Uniko di Orte (Viterbo) nel settembre del 2009, Francesco Pecci e Giorgio Pistola hanno segnato un’importante svolta a Tutto Infissi, la loro società di rappresentanza specializzata in serramenti, porte interne, blindate e complementi che avevano costituito nel 2007. Allora, con la nascita di Uniko, il concept espositivo della loro azienda, l’intento era soddisfare le esigenze del settore edile e della cantieristica mettendo a frutto l’esperienza maturata e le competenze acquisite nel settore per raggiungere anche gli utenti finali: architetti e privati. Ma i due giovani imprenditori avevano in animo di raggiungere ben altri traguardi e a questi hanno puntato con grande determinazione, impegno e lavoro senza lasciarsi intimorire dalle difficoltà contingenti di un mercato un po’ al palo. «Abbiamo investito moltissimo per ampliare il nostro target raggiungendo anche privati e architetti, costantemente alla ricerca di prodotti che esprimono innovazione e design moderno, ma sempre attenti alle novità tecnologiche» affermano Francesco Pecci e Giorgio Pistola che hanno saputo far crescere Tutto Infissi facendone una società moderna che occupa 12 dipendenti, con un’età media di 35 anni, che sono impiegati in divisioni distinte – Preventivi, Amministrazione, Logistica e Tecnico-progettazione – perfettamente integrate tra di loro per offrire al cliente il miglior servizio possibile dal primo contatto fino alla posa in opera.

A due anni dall’apertura del primo showroom, irremovibili nel perseguire l’obiettivo di ampliare il loro bacino di utenza, i due imprenditori hanno inaugurato nell’ottobre scorso un secondo showroom a Bracciano (Roma) per cogliere, anche in un momento di difficoltà, l’opportunità di allargare la rete vendita e di portare la propria offerta all’attenzione di molte più persone. Il target cui si rivolge è costituito soprattutto da clienti privati, particolarmente attenti nella scelta di prodotti di qualità intrinseca ed estetica per la loro abitazione. La progettazione del nuovo punto vendita è stata affidata, ancora una volta, all’architetto Stefano Proietti, sempre seguito dai due titolari, che ha realizzato un ambiente accogliente, ben organizzato ed espressione di un connubio ben riuscito tra proposta estetica e impronta commerciale, e allestito un’esposizione che offre una panoramica completa ed efficace dei prodotti esposti. Il bianco è ancora una volta il colore dominante, ma l’ambiente non è freddo. Tutt’altro. Perché a scaldare e a rendere palesi i colori delle porte e delle finestre esposte e a diffondere il calore del parquet è la luce che di giorno entra dalle grandi vetrate, mentre di sera è assicurata da un efficace sistema di illuminazione.

La qualità oggi non basta. Il consumatore vuole di più. Cosa avete studiato per soddisfarlo?
Innanzitutto abbiamo deciso di offrire prodotti che sicuramente rappresentano il top nel mercato dei serramenti. Sono infatti contraddistinti sia da caratteristiche qualitative importanti sia da un design ricercato. In estrema sintesi, si tratta di prodotti completi, studiati e realizzati per soddisfare il consumatore che cerca serramenti innovativi, in particolare per gli aspetti del risparmio energetico e della sicurezza.

Il vostro, quindi, è un cliente consapevole?
Assolutamente sì. Il consumatore oggi ha idee chiare, precise, e nel momento in cui deve acquistare i serramenti concentra l’attenzione su quanto la sua casa sarà efficiente dal punto di vista dell’isolamento termico, valutando molto attentamente le caratteristiche tecniche di ciò che vorrebbe acquistare. Desidera quindi essere informato sulle performance del prodotto per inserirlo in un insieme sistemico che è la sua casa.

Rispetto al primo showroom di Orte, quali novità avete introdotto?
Nel nuovo punto vendita, in linea con le tendenze del mercato, abbiamo concentrato prodotti dedicati alla casa anche in termini di allestimenti interni, finiture e arredo. Offriamo anche cabine armadio, parquet, battiscopa e boiserie. La scelta di ampliare l’offerta in questa direzione nasce dal fatto che riteniamo giusto offrire ai nostri clienti prodotti coordinati alle porte, in grado di dare alla casa uno stile “uniko”.

I complementi di arredo aiutano realmente a sviluppare le vendite
Non si può certo dire che ci permettano di realizzare un volume d’affari importante, anche se – e con lo showroom di Orte l’abbiamo già verificato – contribuiscono a sviluppare le vendite in quanto sono molto apprezzati dalla clientela. Forse perché abbiamo in assortimento prodotti top di gamma.

Quali servizi offrite alla clientela. Quali vi differenziano e quali sono i più apprezzati?
Oggi il cliente vuole essere ascoltato. Quando si rivolge al rivenditore è già informato e ha già idea di ciò che vorrebbe acquistare, pertanto è alla ricerca di un interlocutore realmente in grado di rispondere alle sue richieste. Comprese le sue esigenze, noi cerchiamo di assisterlo, costantemente e a 360 gradi, dalla fase di progettazione fino all’installazione del prodotto a casa sua. Con un servizio di rendering gratuito, attraverso il quale riesce a visualizzare i prodotti scelti nel proprio ambiente domestico, può accostarsi all’acquisto più consapevolmente. Questo servizio è molto apprezzato. Poi redigiamo preventivi personalizzati, ricchi di opzioni e differenti soluzioni tecniche; i nostri tecnici, che fanno parte del nostro personale interno, sono sempre disponibili a effettuare gratuitamente sopralluoghi e a suggerire le diverse alternative, anche in termini di colori e finiture, così da assecondare appieno il desiderio di personalizzazione che ora è generalizzato. Inoltre, assicuriamo una posa in opera qualificata, che viene eseguita da personale specializzato con provata esperienza nel settore.

Qual è oggi l’aspetto più impegnativo della vendita di serramenti?
Poiché ci rivolgiamo a un pubblico molto attento ai consumi, che decide di installare infissi tecnicamente all’avanguardia e che rispettano le norme europee sul risparmio energetico, oggi nel corso della trattativa è sicuramente l’aspetto tecnico a richiedere al venditore un grande impegno. Per aspetto tecnico intendiamo le difficoltà con cui un serramento deve essere inserito in un contesto edilizio, quindi parliamo del processo che va dal rilievo esecutivo all’installazione in cantiere. Tutte fasi che è necessario seguire con grandissima attenzione.

Come avete impostato la comunicazione del prodotto all’interno dello showroom?
Abbiamo optato per una comunicazione visiva, semplice e non invasiva per comunicare al cliente che da noi può trovare ciò che realmente può soddisfare i suoi desideri. Il nostro punto di forza sono i prodotti, che abbiamo cercato di valorizzare al massimo creando delle mini-aree in cui sono esposti in base allo stile dalla casa: classico, moderno oppure contemporaneo. Nell’esposizione, i prodotti vengono proposti già in abbinamento in modo da permettere al cliente di concentrarsi sugli aspetti legati alla sua casa. Preferiamo non disorientarlo con offerte, promozioni o con quanto possa disturbare l’essenza di ciò che sta facendo all’interno dello showroom: scegliere prodotti da cui sarà circondato per parecchio tempo.

Chi è Uniko  
Dov’è Via Principe di Napoli, 145 – Bracciano (Roma)
CONTATTO DIRETTO direzione@tuttoinfissi.eu
La superficie espositiva 125 metri quadrati
Gli addetti Due
I prodotti esposti Finestre in alluminio, alluminio-legno, legno-alluminio, legno, PVC, legno-PVC, porte per interno, portoncini blindati, porte scorrevoli e cabine armadio
I fornitori Finstral, Garofoli, Oikos Venezia, Starpoor
I servizi offeri • consulenza pre-vendita;
• preventivi;
• sopralluogo gratuito e rilievo misure;
• assistenza;
• progettazione;
• posa in opera
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