Marrone

Intramontabile wood

La libreria ABC di Saporiti è interamente in legno di frassino tinta e si compone di moduli quadrati a scaffalatura aperta. Grazie all’uso studiato di mensole, ogni settore assume i contorni di una lettera dell’alfabeto. E’ disponibile in più colorazioni


Arriva l’autunno. E le tonalità morbide delle essenze lignee si tingono con le calde sfumature del rosso, del giallo e dell’arancio

In un tripudio di colori, profumi e sapori ecco arrivare l’autunno, cromaticamente la più calda e la più romantica stagione dell’anno, che porta con sé un fascino capace di toccare l’anima di artisti, scrittori e poeti. A partire dalla fine di settembre la natura offre uno spettacolo meraviglioso trasformando i verdi boschi in distese luminose di giallo, arancio e rosso. Lo chiamano il “fall foliage” e due dei posti migliori dove osservare tutte queste infinite sfumature arboree sono senza dubbio il Nord Est degli Stati Uniti e il Canada, dove gli alberi si divertono a giocare con la luce fino a creare effetti magici.

Questi colori vibranti trasmettono emozioni forti e abbagliano con luci e colori caldi che sfumano nelle tonalità della terra. Il mese di ottobre è, come dice uno scrittore, “sublime nei gialli”, ma insieme a questi colori, che sono come i portabandiera dell’autunno, vengono anche i rossi, gli scarlatti, i sanguigni sino ad arrivare alle tonalità dei marroni, dai più chiari ai più scuri. Perché allora non portare un po’ di queste magiche atmosfere anche all’interno delle nostre case.

Senza dimenticare i colori dell’estate, che ora si fanno semplicemente più smorzati e delicati, possiamo vestire la casa con toni più caldi, abbinati a quelli più malinconici e scuri dell’autunno. Possiamo dipingere alcune pareti o scegliere lampade, tappeti e arredi che richiamino le tinte simbolo di questa stagione, oppure possiamo pensare di scegliere dei rivestimenti, o della carta da parati, con colori autunnali, decorati con disegni di foglie stilizzate o con veri e propri paesaggi naturali.

Il marrone è in assoluto il colore della terra, del tronco degli alberi, e si ottiene dalla combinazione di tre colori primari: il rosso, il giallo e il blu. È il risultato della vitalità del colore rosso purificata dalla consapevolezza del giallo, e la sua composizione spettrale può essere la stessa dell’arancione, tanto che in entrambi i casi, se si diminuisce la sola intensità delle componenti, l’arancione può diventare marrone. Sarà per questo che nella scelta degli accostamenti con le tinte marroni si può optare per colori come il giallo, l’arancio o il verde; tinte che tendono a mescolarsi con giochi prospettici interessanti, dove le tonalità più calde (giallo) tendono a emergere sulle altre (verde).

Tocchi di colore così vivaci possono essere scelti anche solo per un inserto colorato all’interno di un mobile per il soggiorno, in un piccolo tavolo o per il rivestimento di un divano o di una originalissima poltrona la cui imbottitura evoca le nervature delle foglie. Ottimo anche l’accostamento con i toni freddi del viola e del blu che alleggeriscono le forme e vengono esaltati dal contrasto con uno sfondo marrone.

Il legno resta comunque il protagonista indiscusso dell’autunno e il materiale che per eccellenza richiama alla terra dalla quale veniamo, con le sue qualità intrinseche di resistenza, robustezza, duttilità di utilizzo, con le sue gradazioni di colori e le sue texture organiche. Una gamma di essenze con una tonalità cromatica che passa dai legni più chiari e mielati del rovere, del faggio o dell’acero a quelli più bruni dell’iroko, del teak o del noce sino a quelli con sfumature rossicce come il doussiè o il ciliegio. Così arredi di essenze e tonalità differenti possono essere mixati insieme in qualunque ambiente della nostra casa, in un gioco di colori caldi che declinano le tonalità marroni nelle sue più svariate sfumature, conferendo agli ambienti un’atmosfera rilassante e accogliente.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151