Il classico si rinnova

Villa H + L, Dellago Architekten

Restyling strutturale e decorativo per un condominio a Bressanone

Rivitalizzare un piccolo condominio progettato negli anni ‘60 rendendolo più contemporaneo, ma anche migliorarne le prestazioni energetiche. Queste le esigenze che i proprietari hanno esposto agli architetti dello studio Dellago Architekten incaricato della ristrutturazione. Per i progettisti, a questo piccolo condominio andava conferito un aspetto più armonioso e definito, rendendo anche più visibili gli accessi alle singole abitazioni. In breve, andava riconcepito. Il risultato ottenuto è un’architettura dall’estetica contemporanea, organizzata su tre livelli.

Per prima cosa è stato demolito il sottotetto ed è stata realizzata una nuova copertura, dalle forme decisamente più attuali. La base esistente dell’edificio, così come era stato progettato negli anni ‘60, era un semplice cubo intonacato di bianco, molto essenziale. La nuova copertura è invece in parte in legno con protezione a cappotto, in parte in struttura portante, con nuove facciate rivestite di pannelli di fibrocemento. Tutti gli elementi disperdenti dell’involucro, sia esistenti sia di nuova realizzazione, sono stati coibentati con spessori di materiale isolante. Per marcare la differenza con la struttura originaria, il tetto a capanna con le falde aggettanti e tutto il nuovo intervento sono in colore nero, che risalta sul candido bianco.

Gli infissi sono realizzati con profili in legno e alluminio

Sulle facciate est e ovest, proprio sotto le falde del tetto, sono state realizzate delle aperture vetrate a due piani che danno illuminazione alle mansarde. Queste ampie finestrature, con elementi fissi e apribili, sono state realizzate con un sistema a montanti e traversi, in legno e alluminio, e si spalancano su ampi terrazzati. Il legno, materiale nobile e versatile con cui è realizzato il lato interno dell’infisso, conferisce all’ambiente un’atmosfera confortevole e in armonia con la natura, mentre l’alluminio del guscio esterno è stato scelto nel colore scuro per armonizzare con il resto della struttura. I profili maggiorati a taglio termico provvedono a un eccellente valore di isolamento termico del telaio e sono installati tripli vetri fonoassorbenti per migliorare, non solo le prestazioni energetiche e termiche, ma anche quelle acustiche. Sugli altri lati e ai piani sottostanti, le altre finestre montano invece infissi in legno d’abete e alluminio, scelti sempre all’esterno in una tinta scura. I sistemi di oscuramento sono tapparelle avvolgibili in un color grigio antracite.

La scala esterna che mette in comunicazione i tre piani è schermata da lunghi listelli di legno che fungono da elementi di protezione per la discesa e da filtro per la luce solare

I Dellago Architekten non si sono però limitati alla copertura, ma hanno progettato anche una scala esterna laterale che mette in comunicazione i tre piani: è schermata da una sfilata di lunghi listelli di legno che fanno da elementi di protezione per la discesa e da filtro per la luce solare. I graticci di legno sui terrazzi e i balconi aggettanti completano la gamma di materiali, arricchendo la casa di ulteriori elementi.

Oltre al cambio dei serramenti in favore di modelli dalle prestazioni migliori e all’intervento di coibentazione, una serie di ulteriori soluzioni energetiche, tra cui un impianto fotovoltaico sul tetto e l’installazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore e umidità, ha permesso alla casa il raggiungimento dell’ambizioso traguardo della classe CasaClima A.

Villa H+L  
Luogo Bressanone
Progetto architettonico arch. Stephan Dellago
Collaboratori arch. Kathrin Wilhelm
Direzione lavori arch. Stephan Dellago e arch. Kathrin Wilhelm
Impresa costruttrice Deltedesco & Söhne
Superficie totale costruita 327 metri quadrati (superficie netta)
serramenti
Finestre modello Young Line di Finstral e modello 85 C di Wolf Fenster
Vetri Isolar
Sistemi di oscuramento Sonntex
Porte interne ed esterne Gruber türen
Serranda box Überegger

Foto di Augustin Ochsenreiter

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151