Edilcasa fashion

Antologia creativa

La sala mostra, circa 500 metri quadrati su due piani, è stata allestita in una bella casa colonica di cui si è conservata in toto la struttura

50 anni dedicati al cliente. È questa la formula del successo di un’azienda che ha perseguito la filosofia della ricerca continua di prodotti innovativi e di nuovi concetti di vendita

Con una serie di eventi che hanno coinvolto un gran numero di persone, Edilcasa Caccamo ha festeggiato il 28 e 29 giugno i suoi primi cinquant’anni. Società della distribuzione edile, dal 1963 continua a contraddistinguersi nei territori dove è presente con tre magazzini e tre sale mostra, 40 addetti e un’offerta che tocca una grande varietà di materiali, prodotti per l’edilizia e finiture per la casa. L’aspetto che caratterizza ancora oggi l’attività di questa azienda è la sua grande attenzione al rinnovamento continuo, nell’ottica di mantenere vivo il rapporto con la clientela, cui vuole assicurare sempre il massimo impegno nel risolvere ogni sua esigenza, che si tratti di professionisti, imprese o clienti privati.
Nei tre moderni showroom l’offerta è ampia, selezionata e innovativa. L’apertura del primo risale al ‘67 a Serrapetrona (MC), sede della società, il secondo al 1982 a Cascia (PG), mentre l’ultimo a Civitanova Marche (MC) è stato inaugurato nel 1991. Per essere al passo con l’evoluzione della domanda, sempre esigente, competente e selettiva in fatto di finiture di interni, negli anni 2000 tutte queste sedi sono state oggetto di ulteriori importanti interventi di ristrutturazione, a livello sia di lay-out sia di organizzazione.

Gli interni sono pensati per emozionare, affascinare e ispirare soprattutto il mondo dell’architettura

Tutto ciò dimostra che l’impresa, strutturata e certificata secondo le norme Uni En Iso 9001:2008, non ha paura di cambiare per rispondere ai mutamenti del mercato.
L’ultimo showroom ristrutturato è quello di Civitanova Marche, che ora si propone con un impatto emozionale forte, in grado di dialogare con il mondo dell’architettura. «Le finiture fanno parte della nostra offerta dai primissimi anni Settanta – spiega Claudio Eustacchi, presidente della società –. Lavorando a stretto contatto con la clientela dei territori presidiati attraverso i nostri punti vendita, l’attenzione alle finiture è stata importante nel consolidare e rendere più forte il rapporto con i clienti, offrendo loro sempre qualcosa in più».
Nel 2006, in occasione della ristrutturazione dello showroom di Cascia, nell’assortimento sono stati inserite porte e finestre «Perché nella zona non sono molti i produttori capaci di offrire un’ampia scelta nel settore – sottolinea il presidente –. La scelta si è rivelata molto soddisfacente, per cui abbiamo cominciato a proporre tali prodotti anche nelle altre sedi, riscontrando subito buoni risultati per quel che riguarda le porte, mentre gli infissi hanno conosciuto qualche difficoltà iniziale, legata al fatto che nelle Marche numerosi produttori vendono direttamente al cliente finale».

In quale dei vostri showroom i serramenti registrano la maggior quota di vendita?
In Umbria realizziamo il 95% delle vendite di infissi. Si tratta principalmente di infissi in legno e solo marginalmente in alluminio, generalmente di fascia medio e medio-alta. Preferisco riferirmi al prodotto, perché oggi è molto difficile definire un target nella clientela: infatti, in funzione delle situazioni, della tipologia di acquisto o delle parti della casa interessate alla ristrutturazione, il cliente decide di investire molto o poco. È dunque il cliente stesso a variare e distribuire il proprio budget in base agli stili di vita, ai gusti, alle esigenze e alla visione della casa.

Prima di introdurre le porte e le finestre avete analizzato le opportunità offerte dal territorio?
Sì, perché la nostra filosofia è quella di offrire al territorio quello che ancora non ha. Testimonianza di una tale filosofia è la ristrutturazione dello showroom di Civitanova, una vecchia casa colonica trasformata in un punto vendita molto moderno e accattivante, che abbiamo voluto chiamare Edilcasa Fashion. Tale sede, infatti, è un ambiente esclusivo, dove il cliente può trovare prodotti innovativi, presentati nel contesto di una location suggestiva dall’appeal molto più forte. Questo nel 2007 era un nuovo concetto di vendita, che naturalmente si è evoluto negli anni successivi.

All’interno dello showroom i colori sono neutri perché l’ambiente deve essere di supporto ai prodotti esposti


Nel senso che l’importanza dell’immagine dello showroom si è un po’ ridimensionata?

Oggi il successo nella vendita è frutto del rapporto che si crea tra gli uomini: venditori interni ed esterni e la clientela. Che lo showroom sia bello è comunque un obbligo, come lo è la preparazione tecnica del personale di vendita. Da questi aspetti non si può prescindere, ma la cosa più importante è, a mio avviso, il rapporto con il cliente. anche questa, comunque, non è una novità… È sempre stato così, anche se oggi ne stiamo riscoprendo il valore. Far sentire coccolato e protagonista il cliente finale – o l’impresa – fa la differenza!
Chi si rivolge a noi può fare affidamento su otto addetti alle vendite interne e su cinque tecnici addetti alle vendite esterne, in grado di offrire suggerimenti tecnico-pratici, di effettuare i sopralluoghi e le misurazioni per la stima dei preventivi, e di garantire l’assistenza post-vendita in modo che il cliente sia e si senta sempre seguito con competenza e professionalità, anche dopo la fornitura o la posa in opera di tutti i prodotti che proponiamo.

Il consumatore vuole di più. Cosa fate in questa direzione?
Siamo consapevoli che non basta offrire al consumatore prodotti e servizi di qualità. Oltre ad aver aver rinnovato i vari punti vendita, rendendoli accattivanti e con un maggiore impatto emozionale, e a mantenere costantemente aggiornata l’offerta, abbiamo pensato anche alla comunicazione. Ogni anno organizziamo almeno due eventi che coinvolgono i nostri clienti – artigiani, imprese, tecnici e privati – affrontando argomenti di interesse comune. Abbiamo sempre creduto nel valore di queste iniziative, che vogliono anche essere momenti di convivialità, e quando se ne presenta l’occasione organizziamo eventi particolari: per esempio, le giornate del 28 e 29 giugno per celebrare il nostro cinquantennale e la manifestazione “Fashion, la notte delle emozioni” per l’inaugurazione del nuovo showroom di Civitanova Marche.

Quali servizi offrite al cliente professionale?
Premesso che con l’offerta di porte e infissi ci rivolgiamo soprattutto al cliente finale, che sempre più spesso sceglie liberamente, nel caso in cui sia il progettista ad accompagnare il privato nel punto vendita l’atteggiamento è diverso da professionista a professionista: c’è chi guarda solo l’aspetto estetico e chi invece affronta problematiche di natura tecnica, cercando di valutare tutte le possibili soluzioni applicabili. In questo caso, ove richiesto, proponiamo anche il supporto tecnico, offrendo assistenza e informazione.
Non abbiamo mai organizzato corsi per progettisti sul tema porte e serramenti, mentre ne proponiamo periodicamente per altre categorie di materiali. Nel caso dei professionisti preferiamo organizzare visite presso le sedi dei nostri fornitori, perchè in questo modo gli operatori possono conoscere più da vicino il ciclo produttivo, la filosofia aziendale e il modo di lavorare. E queste visite hanno sempre un grande successo.

Chi è Edilcasa Fashion
Dov’è Via del Casone, 15 – Civitanova Marche (MC)
La superficie espositiva 500 metri quadrati
Gli addetti Due
I prodotti esposti Infissi in legno e in alluminio; porte per interno; arredo bagno; pavimenti e rivestimenti; cucine
I fornitori Dierre, Edilgreen, Itaca, Scrigno, Velux
I servizi offerti • consulenza
• sopralluoghi
• preventivi
• progettazione
• posa in opera
• assistenza post-vendita
Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151