Marmo per scale di design

Scala il Lipica Fiorito con base in Bianco Namibia

L’eleganza e il pregio di un materiale nobile come il marmo lo rendono protagonista anche delle scale. Ne sono esempio alcune realizzazioni di pregio realizzate con le collezioni di marmi dell’azienda vicentina Margraf.

Per la ristrutturazione di una residenza privata a Palermo, realizzata dall’architetto Ino Piazza, la scala disegnata su misura è stata fatta in Lipica Fiorito, ed è diventata protagonista dell’area living.  Con le sue tonalità chiare, accostato al colore scuro del rame della seconda rampa, il Lipica Fiorito dona un elegante effetto di movimento e uno stile urban chic a tutta la struttura. La prima rampa in marmo è interamente costruita con un procedimento scatolare a 45° che nasconde completamente la struttura portante in acciaio. Per aumentare il senso di leggerezza, nella parte basamentale è stata inserita un’importante lastra unica in Bianco Namibia retroilluminata.

Scala con gradini in Grigio Aitos

Nel restyling della Barchessa di Palazzo Anti-Veronese, un casino di campagna settecentesco con ampio parco privato, lo Studio Zanguio in collaborazione con l’architetto Laura Croce ha utilizzato, per i pavimenti e per i gradini delle scale autoportanti, lastre levigate in Grigio Aitos, una pietra particolarmente resistente e uniforme dalle tonalità grigio chiare.

Scala rivestita in Bianco Perlino spazzolato

A Cipro, lo Studio di architettura svizzero CDD-Genève – Martine Tomè ha utilizzato nella ristrutturazione di un’elegante abitazione il Bianco Perlino spazzolato. Il materiale è stato scelto anche per il rivestimento della scala, elemento centrale nel progetto di riqualificazione dello spazio, che collega il pianoterra al piano superiore e al piano interrato dell’abitazione. Caratterizzata da un disegno rigoroso ed essenziale, la scala è realizzata con incontro ad angolo retto tra pedata ed alzata, sottolineato dall’illuminazione a led.

Un altro riuscito esempio di grande duttilità e abbinabilità con materiali differenti del marmo, è rappresentato dalla realizzazione dello Studio Pace & Cecchetto. All’interno di un’abitazione privata a Vicenza è stata inserita una scala a chiocciola in cemento armato, rivestita in ardesia levigata, con incontro ad angolo retto.

Scala a chiocciola rivestita in ardesia levigata

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151