La finestra è ventilata

03 Schema ventilazione decentralizzata bassa

VentoTherm di Schüco è il sistema di ventilazione per finestre in alluminio isolate termicamente che garantisce un comfort ottimale e un bilancio energetico eccellente. Il sistema si rende necessario perché le moderne tecniche costruttive e la perfetta tenuta dei serramenti più evoluti rendono l’involucro edilizio praticamente ermetico, con standard di efficienza energetica sempre più elevati. Per ottenere un eccellente isolamento termico e acustico è stata però eliminata la naturale ventilazione dei locali, con una conseguente diminuzione della qualità dell’aria.

01 Sistema di ventilazione Schüco VentoTherm bassaCon VentoTherm viene proposta una soluzione efficiente, integrata nelle finestre, per una ventilazione decentralizzata con recupero di calore. L’aria viziata proveniente dall’interno dell’edificio attraversa un dispositivo di recupero che, prima di trasferirla all’esterno, ne assorbe il calore. Al tempo stesso l’aria fredda proveniente dall’esterno dell’edificio, passando attraverso lo stesso dispositivo, viene filtrata (polveri sottili, pollini, ecc.) e preriscaldata con il calore recuperato dall’aria interna espulsa.

Il minimo ingombro e la possibilità di integrazione nel profilo della finestra rendono il sistema una soluzione versatile e silenziosa che offre anche sicurezza, perché non è necessario aprire la finestra per ventilare.

In combinazione con il sistema di ventilazione meccanica VentoTherm, è possibile unire in un’unica soluzione l’apparecchiatura meccatronica a scomparsa TipTronic che garantisce la ventilazione naturale. Entrambi i sistemi sono dotabili di sensori che gestiscono automaticamente il funzionamento di ventilazione e finestre, sia per la singola stanza sia in modo centralizzato, in base a valori impostati di temperatura, di CO2 o di umidità dell’aria.

02 Finestra di ventilazione bassa

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151