Formazione professionale

Schüco_Forema Academy bassa

La Scuola della Qualità Schüco è nata a inizio 2013 con l’obiettivo di strutturare maggiormente la propria offerta formativa rivolta ai clienti, in modo da dare vita a una rete nazionale di partner di eccellenza. Il progetto è nato anche grazie alla collaborazione con Fòrema, società di Confindustria Padova per la formazione, il lavoro e la sicurezza.

“Anche in periodi di grande difficoltà dei mercati come quelli che hanno caratterizzato gli ultimi anni, abbiamo continuato a investire nella formazione, sia rivolta ai nostri partner, sia interna”, ha commentato Roberto Brovazzo, Direttore Generale di Schüco Italia. “Crediamo sia una leva fondamentale per incrementare il business, creare organizzazione, mantenere una posizione competitiva sul mercato, oltre a rappresentare, per chi come noi opera in una fascia di mercato dove qualità e attenzione al cliente sono temi fondamentali, un modo efficace per mantenere il contatto continuo con gli interlocutori di mercato. Pensando alla crescita professionale dei nostri dipendenti, questa esperienza ci ha consentito di registrare un maggiore coinvolgimento e attaccamento all’azienda delle persone coinvolte, e soprattutto la capacità di rappresentare meglio i valori di cui Schüco si fa interprete”.

Da sempre impegnata nella formazione dei propri partner, a partire dal 2013 Schüco ha deciso di strutturare il proprio piano formativo passando dall’offerta di singoli corsi a quella più completa di percorsi. Il Percorso Qualità Finestre e il Percorso Qualità Facciate mirano a valorizzare la professionalità dei partner serramentisti offrendo loro le competenze tecniche, insieme a quelle commerciali e di marketing, per essere più competitivi rispetto alle esigenze in continua evoluzione dei consumatori.

Roberto Brovazzo

Roberto Brovazzo, Direttore Generale di Schüco Italia

Per seguire la nuova offerta formativa, l’azienda ha dato vita a una vera e propria Academy aziendale, lo Schüco Trainer team. Un gruppo 12 formatori interni: persone impegnate in diversi ruoli aziendali che hanno compiuto un percorso biennale curato da Fòrema e orientato ad acquisire principi e tecniche di chi opera con professionalità in questo ambito (grazie ad approfondimenti sulle regole di gestione dell’aula, sulle varie forme di comunicazione, sul public speaking, ecc.).

A conclusione del primo anno di attività, i risultati della Scuola di Qualità sono positivi: oltre alla maggiore consapevolezza e maturità del team di docenti interni, è stata sottolineata la notevole crescita dell’interesse per l’offerta formativa dell’azienda (+76% di clienti partecipanti rispetto al 2011). Nel 2013 hanno aderito ai corsi Schüco 120 società da tutto il Paese (245 persone), per un totale di 55 giornate (350 ore d’aula). Più di 30 aziende hanno completato un intero percorso formativo Finestre o Facciate.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151