Workshop del Politecnico di Torino

AGC_WorkshopPolitecnicoTorino2014_1 bassa

Progettare l’involucro edilizio innovativo è il workshop organizzato alla Facoltà di Architettura nel Corso di Laurea in Architettura per il Progetto del Politecnico di Torino, a cui ha partecipato come sponsor AGC Flat Glass Italia – branch italiana di AGC Glass Europe, leader europeo nella produzione di vetro piano.

Questo momento formativo, che ha coinvolto due sezioni di studenti dell’ultimo anno, si è incentrato sulle tematiche relative allo studio, alla ricerca e alla progettazione dell’involucro a facciata ad alte prestazioni. Nello specifico gli studenti avevano il compito di studiare una nuova pelle per la torre Regione Piemonte progettata dall’Arch. Massimiliano Fuksas, il cui involucro è costituito da una facciata completamente trasparente, a pelle semplice e doppia.

Gli elaborati sono risultati di altissimo livello, tanto che alcuni progetti erano tanto studiati nel dettaglio costruttivo da essere pronti per essere cantierizzati. Inoltre è emerso il lavoro molto professionale svolto dai docenti dell’Atelier “Sostenibilità nel progetto edificio – impianto”, rappresentati dai Prof.ri Roberto Pagani, Orio De Paoli e Arch. Carlo Micono, ideatori e organizzatori anche del concorso, mirato ad una profonda integrazione tra discipline diverse, volto a far acquisire gli strumenti per affrontare il progetto del sistema edificio-involucro-impianto, dalla concezione allo sviluppo sei nodi tecnologici.

AGC_WorkshopPolitecnicoTorino2014_4 bassa

Schizzo di uno dei progetti e una delle targhe conferita come premio

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151