Rubner Haus Home Tour a Milano

camion

Mercoledì 12 e Giovedì 13 Marzo il Rubner Haus Home Tour fa tappa in Piazza Leonardo da Vinci a Milano, di fronte al Politecnico. Il Rubner truck è strutturato come una vera casa e include uno spazio coperto di circa 80 mq ma anche piccole mostre sulle costruzioni in legno, con il supporto di video.

Da marzo a giugno un truck personalizzato Rubner percorre l’Italia, per un totale di 3.500 km, 40 tappe e 80 giorni, offrendo numerose iniziative formative e informative rivolte ad architetti, ingegneri, geometri, progettisti ma anche al pubblico interessato ad approfondire i temi legati all’edilizia in legno. Il programma formativo per ingegneri e architetti consente di ottenere i crediti formativi grazie alla collaborazione con gli Ordini degli Architetti attivi a livello comunale e regionale.

Nello spazio espositivo viene presentato il progetto Rhome for dencity, a cura dell’Università RomaTre e della Dott.ssa Arch. Chiara Tonelli, che parteciperà alla competizione internazionale del Solar Decathlon Europe 2014, l’award ideato dal Department of Energy del governo americano che si propone di valorizzare i migliori progetti architettonici in termini di densità, convenienza economica, trasportabilità e sobrietà. Rubner Haus ha avuto il compito di tradurre il prototipo abitativo in un vero e proprio edificio da presentare a Versailles il prossimo giugno.

Un altro spazio espositivo offre parte della mostra sensoriale Prospettive Legno, la nuova esposizione permanente recentemente inaugurata nella sede di Chienes di Rubner Haus, che invita a scoprire da vicino la filosofia e il percorso naturale alla base della costruzione di una casa in legno: dal BOSCO all’ALBERO, dal LEGNO alla CASA.

L’Home Tour proseguirà a Brescia, Bergamo, Desenzano, Mantova, Perugia, Foligno, Terni, Viterbo, Roma, Salerno, Cava dei Tirreni, Cosenza, Matera, Lecce, Trani, L’Aquila, Civitanova, Ascoli Piceno, Fano, Grosseto, Pisa, Firenze, Arezzo, Bologna, Ravenna, Modena, Serravalle, Alessandria, Torino, Vercelli, Biella, Aosta, Verona, Vicenza, Padova, Montebellluna, Udine. Dopo una decina di tappe anche in Austria e Germania, si concluderà a Chienes il 14 giugno.

interno

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151