Mostra per il designer Grcic

Konstantin-Grcic

Konstantin Grcic

Al designer Konstantin Grcic è dedicata l’esposizione dal titolo Konstantin Grcic – Panorama, che si svolgerà dal 22 marzo al 14 settembre 2014, presso Il Vitra Design Museum di Basilea, in Svizzera. All’interno della mostra verrà esposta anche la maniglia in ottone Meta, nella versione cromo e cromat, realizzata e distribuita da Colombo Design, e ideata dal celebre designer tedesco.

Appositamente per questo evento, Grcic ha progettato alcune istallazioni per lo spazio che dimostrano la sua visione personale della vita di domani: uno spazio abitativo, uno studio di design ed uno spazio urbano. Rappresentando degli scenari immaginari e facendo in modo che l’osservatore si confronti con le ispirazioni, le provocazioni e le domande del designer, i progetti di Grcic sono perfettamente inseriti in un contesto sociale. Il momento culminante di questa mostra è dato dalla rappresentazione di un’immagine panoramica lunga una trentina di metri, che mostra un paesaggio architettonico futuristico.

Un’altra parte dello spazio espositivo rappresenta una visione del suo lavoro quotidiano, in cui sono presentati non solo i suoi prodotti più significativi, ma anche prototipi, disegni e varie informazioni che servono a chiarirne il contesto. Inoltre vengono esposti reperti, oggetti della vita quotidiana ed opere di altri artisti, dai quali Grcic ha tratto ispirazione: da un vecchio bricco da tè ed un primo computer di Apple alle opere di Marcel Duchamp, Gerrit Rietveld o Renzo Mari. Attraverso un cambio delle prospettive, dal piccolo al più ampio contesto, l’esposizione dimostra che per Grcic il design non è solo una soluzione dei problemi, ma anche una relazione associativa con le immagini, la causalità, le fratture e le esplorazioni.

04 meta bassa

La maniglia Meta di Colombo Design

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151