Installazione in vetro

BerlinDreams bassa

Immagine rendering dell’installazione

Berlin Dreams è l’installazione firmata dall’architetto Daniel Libeskind presente nell’evento Urban Stories che si tiene a Palazzo Litta, in Corso Magenta 24 a Milano, 8 – 12 aprile 2014, orari di apertura: 12.00 – 20.00.

Si tratta di un’opera di architettura di vetro, basata su 9 invisibili linee tracciate attraverso Potsdamer Platz, terra di nessuno tra Berlino Est e Berlino Ovest, prima che fosse ricostruita.

Ognuna delle 9 linee ispiratrici rappresenta un gruppo di tipologie architettoniche della storia civile di Berlino: dal bar taverna al cimitero, all’auditorium, alla biblioteca, all’ospedale, alla scuola, al capannone, al festival, ai monumenti rimossi. Questi luoghi sono come una mappa temporale o un orologio spaziale, che traccia una matrice di figure storiche, discipline, linguaggi, eventi, colori, forme e momenti della giornata impressi in modo invisibile nel mutato centro della città. Una forma geometrica che scaturisce dall’intersezione di alcuni punti lungo questa matrice, come l’ala di un angelo del futuro.

Nella spettacolare opera scultorea, creata con maestria da Fiam Italia, è stato utilizzato lo specchio Mirox 3G di AGC Glass Europe. Si tratta della terza generazione di una linea di specchi che si caratterizza per i significativi progressi in termini di qualità, ecologia, resistenza e prestazioni. Il procedimento di produzione brevettato ed esclusivo prevede lo 0% di rame e formaldeide, inoltre ha < 0,1% piombo; è 10 volte più resistente alla corrosione rispetto alla norma EN 1036 e 3 volte più resistente ai graffi rispetto agli specchi tradizionali. Mirox 3G
è disponibile, anche in versione sicurezza SAFE+ e nei colori Clear, Clearvision, Grey, Black, Green, Bronze e PrivaBlue.

Il vetro, con la sua naturale e leggera trasparenza, è una superficie duttile, affascinante ed altamente evocativa che, nelle mani di Libeskind, si plasma in una soluzione profondamente espressiva: una forma non convenzionale dai mille riflessi. Una piccola architettura urbana dove la trasparenza assume una nuova densità, una pienezza fatta di riflessioni, di storia, di momenti che rimandano al passato, puntando sulla sfera emozionale dell’osservatore.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151