Asimmetrica: è Sezione Aurea di Bertolotto

Sezione Aurea BIhome 2014 bassa

Sezione Aurea è il nuovo progetto per BIhome by Bertolotto dell’Architetto Gianni Arnaudo, che propone un nuovo concetto di porta che nasce dall’asimmetria tra l’elemento cornice e il pannello, e dalla ricerca di proporzioni assolute. Concetto già presente nella collezione 25°by Arnaudo con il modello Boulevard.

“Il valore dell’oggetto è stato sinora attribuito e concentrato nella tecnologia o più spesso nella decorazione, che è il tratto distintivo apparente dei vari modelli”, così spiega il designer stesso l’evoluzione che ha portato alla creazione di questo modello di boiserie e di porte. e continua dicendo che “La Sezione Aurea (o la Porta Accanto) è la dissacrazione di tutto questo: innanzi tutto è distrutta la simmetria come valore emblematico e così pure la cornice. Sezione Aurea è la massima espressione dello spazio proporzionale che è stato inventato in Italia ed ha avuto in Piero della Francesca (1415 –  1492) la sua prima grande manifestazione”.

L’utilizzo dei numeri magici derivanti dai rapporti aurei suggeriscono ad Arnaudo un modo di creare una terza dimensione con l’inserimento di una parte specchiante che aggiunge allo spazio reale una nuova prospettiva virtuale. Il tracciato rosso illuminato dai LED segna il confine di passaggio tra la realtà e il sogno.

l'architetto e designer Gianni Arnaudo

l’architetto e designer Gianni Arnaudo

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151