Maniglie: Forme sinuose

Perfetto binomio tra ergonomia e sensorialità, la maniglia è la chiave di apertura verso nuovi spazi

Le curve flessuose della maniglia Marilyn, disegnata per Olivari dall’architetto cinese Ma Yansong dello studio Mad Architects, evocano le Absolute Towers realizzate a Toronto dallo stesso studio di architettura, soprannominate “The Marilyn Monroe Towers” dai residenti per il caratteristico andamento sinuoso. Diretta materializzazione del movimento di torsione, la forma morbida di Marilyn accoglie ergonomicamente la mano nell’atto dell’impugnatura, quasi adattandosi alla sua presa, accompagnando l’apertura della porta con un gesto fluido e naturale. L’equilibrio ben ponderato tra pieni e vuoti si traduce in un oggetto di design concepito per essere prima di tutto funzionale, esprimendo allo stesso tempo un’elevata valenza estetica. Prodotta in diverse finiture, viene fornita con rosetta e bocchetta completa di sistema di fissaggio, mentre su richiesta con bocchetta foro Yale

Profili accattivanti dal design minimalista ed essenziale oppure moderne rivisitazioni di materiali tradizionali e forme del passato, impreziosite con inserti pregiati, come pelle o cristalli Swarovski, oppure cesellate con eleganti lavorazioni a intaglio. Sono molte le soluzioni che rendono la maniglia un elemento decorativo capace di conferire un forte contributo all’estetica della porta e dell’ambiente in cui è inserita. Estetica senza dimenticare l’ergonomia e le prestazioni, oggi offerte da materiali resistenti e al contempo leggeri, in grado di assicurare una maggiore solidità nel tempo.

Va in questa direzione la sempre più adottata finitura superficiale PVD (acronimo di Physical Vapour Deposition), che consiste nella deposizione di un film metallico molto sottile, che conferisce all’oggetto durezza superficiale molto elevata, resistenza alla corrosione e all’aggressione degli agenti atmosferici e ai prodotti di uso domestico (detersivi e detergenti vari). Ne completano le peculiarità l’atossicità del manufatto, la totale assenza di impatto ambientale del ciclo produttivo e la possibilità di ottenere diversi tipi di colorazione.

La colorazione, in particolare, gioca un ruolo fondamentale nella percezione della maniglia: per esempio, la proposta di finiture metalliche di colore scuro o dall’aspetto grezzo richiama l’idea di una maggiore resistenza all’uso continuo, mentre elementi come il titanio e il cristallo le conferiscono una particolare ricercatezza. Le tinte vivaci, infine, conferiscono un forte impatto visivo, esaltato anche nelle maniglie accessoriate con luci Led, che oltre ad avere una valenza estetica, possono diventare utili indicatori per segnalare le vie di fuga, oppure costituire una discreta fonte luminosa per una migliore e più sicura fruizione della propria abitazione.

L’impatto visivo, invece, è totalmente azzerato nei modelli più estremi dove la maniglia scompare letteralmente nella porta, diventando un semplice dispositivo inserito nel pannello che si attiva esclusivamente nelle fasi di apertura e di chiusura.

Un’altra peculiarità delle maniglie più attuali è il facile montaggio, ipotizzabile anche come fai da te, che non richiede l’ausilio di una specifica attrezzatura. L’introduzione di meccanismi di chiusura sempre più sofisticati ha consentito la creazione di maniglie trasformabili in vere e proprie serrature, con annesso il controllo degli accessi, a garanzia di una maggiore privacy e come ulteriore sicurezza negli ambienti interni. La maggiore attenzione al fattore sicurezza legato alle maniglie si è inoltre sviluppata relativamente all’aspetto igienico, che ha portato all’applicazione di speciali trattamenti antibatterici sulla superficie esterna. Questo consente sia l’inserimento in diversi contesti pubblici, in primo luogo ospedali, scuole e uffici, che un efficace utilizzo anche in ambito privato.

La selezione che segue presenta alcune soluzioni scelte tra le migliori proposte del mercato, che uniscono prestazioni tecniche ed estetiche.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151