Porte d’autore: Oltre la suggestione

La sua vocazione è puntare sempre al meglio, con una gamma che valorizza la casa del cliente

porte

L’ambiente è moderno, gradevole e sobrio, lasciando a materiali e prodotti il ruolo di protagonisti

Quando, 12 anni fa, hanno deciso di chiamare “Porte d’autore” lo showroom che stavano aprendo a Siracusa, Giusy Oliveri e Luigi Di Pietro cercavano un nome d’effetto, ma sicuramente non l’hanno scelto semplicemente per evocare una suggestione. Sapevano che stavano facendo una promessa che avrebbero dovuto mantenere. E così, hanno allestito un ambiente moderno, emozionale, senza eccessi e senza trascurare la funzionalità del percorso espositivo, creando un luogo dove protagonisti sono solamente i materiali e i prodotti con il loro stile. «In questi anni, l’impegno è stato non disattendere la promessa iniziale di offrire qualità, design e cura per i dettagli, insomma i segni distintivi del Made in Italy su cui abbiamo puntato, affidandoci quasi esclusivamente ad aziende italiane», racconta Giusy Oliveri, la responsabile vendite.

Come nasce la decisione di puntare su un prodotto italiano?
Vendere design Made in Italy è per noi molto importante, perché è garanzia non solo di estetica e di qualità delle finiture, ma anche di tecnologia. Per esempio, proponiamo serramenti con ferramenta anticorrosione, una caratteristica di grande rilevanza per chi, come noi, vive in ambiente marino. Quando proponiamo al cliente prodotti progettati e totalmente realizzati in Italia possiamo assicurargli che sono realizzati nel pieno rispetto delle normative e che nel caso sorgesse la necessità di un pezzo di ricambio è possibile ottenerlo in tempi ragionevoli. Per offrire un’alternativa valida ai clienti che non privilegiano il Made in Italy, abbiamo deciso di distribuire anche un marchio europeo che assicura qualità e tempi di consegna abbastanza rapidi.

“Il web è importante, ma il passaparola attivato dal cliente soddisfatto è la miglior comunicazione” Giusy Oliveri

Quale aspetto del prodotto che per il cliente fa la differenza?
Le caratteristiche tecniche sono prioritarie nella scelta delle finestre, ma negli ultimi anni sta crescendo l’attenzione anche al rapporto qualità-prezzo. Il nostro ruolo, pertanto, è mostrare la massima disponibilità di ascolto e collaborazione per proporre al cliente il prodotto che riteniamo offra il miglior equilibrio tra queste esigenze. Per riuscire a soddisfarle davvero è necessario comprendere anche ciò che il cliente non riferisce spontaneamente, stimolandolo a illustrarci in maniera dettagliata il lavoro che deve fare e il risultato che desidera ottenere.

Come orientate il cliente nella scelta di un serramento?
La nostra clientela è costituita soprattutto da progettisti e privati che, grazie agli incentivi fiscali previsti per le ristrutturazioni e la riqualificazione energetica degli edifici, sono i più motivati a sostituire i vecchi infissi. Generalmente la tendenza di acquisto è più rivolta ai serramenti in PVC, tranne nelle situazioni in cui è necessario rispettare vincoli condominiali che impongono di installare i nuovi infissi della stessa tipologia degli esistenti, che spesso sono in legno.

In una zona dove proteggersi dal sole è una necessità molto sentita, che tipologia di oscuranti sono maggiormente richiesti?
Per cultura e tradizione locali, la clientela è abituata ad acquistare persiane in alluminio per il forte desiderio di proteggersi da sole, ma anche per ragioni di sicurezza. Ultimamente, però sta crescendo l’interesse per i nuovi sistemi, per esempio i frangisole. Anche la motorizzazione di oscuranti e serramenti solo adesso inizia a entrare nella mentalità della nostra clientela, che ne fa richiesta ma limitatamente alla movimentazione delle tapparelle.

Il percorso espositivo è fluido, funzionale con una buona suddivisione dei prodotti

Come siete posizionati rispetto alla concorrenza?
A mio avviso, in zona abbiamo un buon posizionamento. I clienti tornano e ci riferiscono di essere soddisfatti dei nostri lavori. In qualche caso, addirittura, si rivolgono a noi per risolvere problemi che attribuiscono a un precedente fornitore. Per distinguerci abbiamo puntato sulla vendita di prodotti validi, ma soprattutto sull’assistenza e sulla puntualità delle consegne e sulla posa in opera eseguita a regola d’arte. Tutto questo può apparire scontato, ma non lo è perché è ciò che, più del prodotto, ci differenzia agli occhi del cliente.

Cosa incide maggiormente sulla soddisfazione del cliente e perché?
La consulenza è indubbiamente di forte impatto sul cliente, anzi sono convinto che sia il primo elemento di valutazione di un punto vendita. Se non è soddisfatto delle informazioni ricevute, infatti, la trattativa non va a buon fine. La nostra esperienza ci dice che il cliente mostra la sua piena soddisfazione quando vede la finestra, o la porta, installate a regola d’arte e senza problemi nella sua casa. Molto importante ai fini della soddisfazione del cliente è anche la puntualità della consegna, che noi dichiariamo al momento dell’ordine e che, tranne qualche eccezione dovuta al sopraggiungere di problemi particolari, non facciamo mai slittare.

“Il nostro ruolo è consigliare un prodotto valido, con il giusto rapporto tra qualità e prezzo” Luigi Di Pietro

Per la posa in opera vi avvalete di personale interno?
Abbiamo deciso di occuparci della posa in opera direttamente, non demandandola a persoale esterno. La nostra squadra è costituita da due posatori specializzati, che seguono periodicamente i corsi organizzati dai nostri fornitori: siamo infatti molto attenti alla loro preparazione, poiché devono garantire l’esecuzione del lavoro assolutamente corretta, senza fretta ma nel tempo necessario.

Rispetto al passato oggi è più complessa la vendita di serramenti?
Non è più difficile perché, grazie agli incentivi fiscali, l’utenza è più propensa a sostituirli. Invece, è più difficile sostenere la concorrenza, perché i competitor sono numerosi e non tutti i clienti finali conoscono le differenze tra un prodotto e un altro: per esempio, i vantaggi legati a una finestra con ferramenta anticorrosione, il significato di profili a 4 e 5 camere oppure del vetro a controllo solare. Di conseguenza, il nostro ruolo è quello di spiegare punto per punto tutte le caratteristiche dei prodotti e di convincere il cliente dei benefici che avrà acquistando un bene di qualità con prestazioni garantite. Oggi occorre quindi essere e dimostrarsi molto ben preparati sui prodotti trattati, ma anche conoscere in modo approfondito la gamma offerta dalla concorrenza.

Come comunicate con il vostro mercato?
Abbiamo sempre fatto molta pubblicità, ma ciò che effettivamente dà risultati è il passaparola attivato dal cliente soddisfatto. A mio avviso, il cliente non si rivolge al nostro showroom perché ha visto una pubblicità, ma perché gli è stato consigliato dai vicini di casa o dai parenti che hanno acquistato da noi le porte o le finestre. È in questo modo che da sempre si amplia la nostra clientela. Comunque, conosciamo bene l’importanza del web. Abbiamo un profilo Facebook da cui non abbiamo ritorni se non in termini di visualizzazioni, ma riteniamo importante esserci per creare l’immagine dell’azienda e farci conoscere. Si tratta pur sempre di una buona vetrina!

Chi è Porte d’autore
Dov’è Via Ignazio Marabitti, 18 – Siracusa
La superficie espositiva 200 metri quadrati
Gli addetti Due
I prodotti esposti Finestre in legno, legno-alluminio e PVC, porte per interni, porte blindate, sistemi rasoparete, grate di sicurezza, sistemi oscuranti, zanzariere, scale, maniglie, cabine armadio, complementi di arredo, parquet
I fornitori Ar.le.M, Colombo, Cristal, Doal, Drutex, Ferrero Legno, Garbelotto, Gardesa, Harry Glass, Inalf, Mister Shut, Nurith, PCM Design, Pucci, Romagnoli, Salice Paolo, Sidel, Spagnoli, ST Scale, Suncover, Vighi, ZB
I servizi offerti Consulenza, rilievo misure, consegna e montaggio, assistenza post-vendita

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151