Semplicemente greige

Vision 14, Comfort Architecten

Finestre asimmetriche e grandi balconi a loggia muovono la facciata di un edifico residenziale

Vision

I parapetti dei balconi sono alleggeriti da una struttura in acciaio e listelli di legno di larice verniciato

Sobrio e lineare, ma non certo privo di carattere. È Vision 14, un edificio residenziale recentemente ultimato a Brunico dallo studio Comfort Architecten. Si tratta di un intervento per una cooperativa edilizia, concepito per ospitare 14 unità abitative con superfici variabili da 90 a 110 metri quadrati. L’intero edificio si sviluppa su cinque piani e alterna, a seconda dell’esposizione, facciate rese diverse dalla presenza di maggiori o minori aperture e di grandi balconi a loggia, che regalano uno spazio esterno vivibile.

L’esterno della costruzione, di aspetto rigoroso e imponente, è rivestito con un intonaco ruvido, spezzato da uno più fino di una tonalità differente che delinea le cornici delle aperture finestrate creando un certo dinamismo compositivo in ogni prospetto.

Un intonaco di tonalità più scura rispetto alla facciata sottolinea le finestre, tutte diverse tra loro, realizzate con profili in legno e alluminio

Tutti i serramenti, realizzati con una struttura portante in legno di abete con un rivestimento esterno in alluminio verniciato, montano vetri tripli che soddisfano anche i rigorosi requisiti dello standard CasaClima A e Passivhaus. Per quanto riguarda i sistemi di oscuramento, i progettisti hanno fatto scelte differenti: veneziane esterne in alluminio con lamelle di protezione dal sole e resistenti al vento per le finestre della zona giorno, e avvolgibili monoblocco, sempre in alluminio, integrati direttamente nel muro tali da risultare invisibili per le finestre della zona notte.

L’ingresso principale è segnato da una grande porta d’accesso e da una pensilina aggettante, realizzata con una struttura in cemento armato rivestita con lamiera verniciata e con un soffitto in listelli di legno.

Una grande porta d’accesso con una pensilina aggettante rivestita in lamiera verniciata delimita l’ingresso principale

All’interno dell’edificio le parti comuni hanno uno stile rigoroso ed essenziale, complice l’uso di materiali e colori dalle tonalità algide. Le pareti hanno un rivestimento in cemento armato a vista, trattato per assumere un aspetto grezzo e scabro, a differenza delle scale e dei disimpegni antistanti gli appartamenti che sono trattati con Pandomo® Floor, un rivestimento cementizio di circa 6 millimetri molto resistente all’usura, che permette di ottenere superfici prive di giunzioni e di fughe. Ad accrescere questo senso di linearità contribuiscono dei grandi parapetti in acciaio annerito, dalla superficie semi lucida, e corredati da corrimano in legno di rovere.

Foto di Gustav Willeit

Vision 14  
Dove: Brunico (Bolzano)
Progetto architettonico: Comfort Architecten (Brunico, Bolzano)
Direzione lavori: Marco Micheli di Comfort Architecten
Impresa costruttrice: Puntel
Superficie totale costruita: 5.820 metri quadrati
serramenti
Finestre: in legno e alluminio, serie Alutop Design 80 di Tip Top Fenster
Sistemi di oscuramento: Hella
Porte esterne: Auroport
Porte interne: Rubner Porte
Serranda garage: Auroport

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151