Prevenzione del rischio sismico e riqualificazione: se ne parla 6 e 7 ottobre ad Arco

sismico

Edilizia: punto di incontro è l’iniziativa promossa da BigMat Carini in collaborazione con il Comune di Arco, il coordinamento tecnico-scientifico di Macro Design Studio e il patrocinio degli Ordini e i Collegi della Provincia Autonoma di Trento. Si terrà ad Arco (Trento) il 6 e 7 ottobre.

L’evento vuole essere un momento di formazione e approfondimento sui temi di attualità del settore delle costruzioni come la prevenzione del rischio sismico, sempre più importante visti gli episodi che hanno coinvolto tutta l’Italia e non solo.

Alessandro Carini, titolare di BigMat Carini

Edilizia: punto di incontro è una manifestazione che non ha precedenti e che unisce altissimi contenuti tecnici e interventi di esperti a momenti aperti al pubblico come la serata di confronto tra il geologo Mario Tozzi e il ceo di Aquafil Giulio Bonazzi ma anche visite didattiche guidate, laboratori e attività per le famiglie” sottolinea Alessandro Carini, titolare di BigMat Carini. “Mentre i tecnici e i progettisti della nostra Provincia sono mediamente molto attenti e preparati sui temi relativi al risparmio energetico e alla sicurezza delle strutture, tra i non addetti ai lavori c’è ancora confusione in materia anche perché le fonti di informazione sono spesso lacunose, frammentarie e non sempre affidabili; per questo motivo siamo felici, ma non sorpresi, dell’attenzione e la partecipazione rivolta al convegno“.

L’evento si svilupperà in due giornate, a partire da venerdì 6 ottobre (dalle 9.00 alle 18.00) con il convegno Edilizia: punto di incontro, dedicato ai professionisti, che tratterà i temi del consolidamento e dell’adeguamento sismico, della riqualificazione dei condomini, dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) e delle certificazioni di sostenibilità.

Il convegno, presso la Sala Consigliare del Casinò di Arco, è patrocinato dagli Ordini e dai Collegi della Provincia Autonoma di Trento ed è gratuito. Per iscrizioni: https://www.macrodesignstudio.it/?portfolio=edilizia-punto-di-incontro

Durante la serata di venerdì 6 ottobre, dalle 20.30 nella Sala Consigliare del Casinò di Arco, parlerà Mario Tozzi, ricercatore CNR, geologo e scientifico, noto anche come autore e personaggio televisivo scientifico, in un incontro sui temi della sostenibilità ambientale e dell’uso delle risorse idriche ed energetiche in relazione al contesto locale. L’incontro con Mario Tozzi è pubblico e gratuito con posti limitati, per partecipare è gradita l’iscrizione.

Sabato 7 ottobre sono previste attività culturali per le famiglie e percorsi educativi per i più piccoli (educazione stradale, riciclo e riuso, ecc.) e visite guidate a edifici e luoghi significativi del contesto dell’Alto Garda come la centrale idroelettrica di Riva del Garda; la scuola primaria di Romarzollo (TN): primo edificio che ha ottenuto la certificazione LEED for Schools livello Platino in Europa.

Alessandro Carini spiega che “promuoviamo quotidianamente un’edilizia attenta all’innovazione, al risparmio energetico, alla crescita sostenibile e alla responsabilità sociale; il ruolo del rivenditore di materiali edili è anche di filtro tra l’offerta dell’industria e le esigenze di chi ristruttura o costruisce, a cui proponiamo soluzioni certificate. Nel nostro Punto Vendita organizziamo inoltre, con cadenza regolare, eventi e open-day sui sistemi e i prodotti più innovativi, rivolgendoci specificamente a progettisti o specialisti del settore“.

Per la partecipazione alle iniziative dell’evento è previsto il riconoscimento di crediti formativi per i professionisti presso il Collegio Geometri e dei Geometri Laureati, il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e l’Ordine degli Ingegneri.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151