Sottotetto open space inondato da luce

Sottotetto

Entrando nell’attico, il lungo blocco cucina a forma di un motoscafo nave è illuminato dalla luce zenitale proveniente dalle finestre da tetto poste in alto

Una villa su quattro piani in stile Liberty, posta nel quartiere dei cottage di Vienna, è stata completamente ristrutturata mantenendo intatte le sole facciate. All’interno gli spazi sono stati riqualificati dal punto di vista energetico, come il tetto fotovoltaico, puntando a minimizzare i consumi e ad aumentare il comfort.

Gli interventi più invasivi hanno interessato il sottotetto, in cui è stato creato un ampio attico multifunzionale e inondato di luce, grazie alle aperture che permettono l’ingresso della luce zenitale. Raggiungibile anche dall’ascensore interno, questo spazioso open space è articolato attorno al lungo blocco cucina, la cui forma affusolata ricorda quella di un motoscafo, e dispone di ampie finestre da tetto FAKRO rivolte verso il panorama urbano.

Separata da una parete vetrata si trova la zona palestra, che contiene anche una vasca idromassaggio e uno spazio per il relax disposto attorno a un caminetto. Il locale più suggestivo è sicuramente la sauna, che sfrutta uno degli spazi più piccoli del vecchio sottotetto.

Tre le finestre per tetti piatti installate, Modello F DU6,, dotate di tapparelle esterne a funzionamento automatizzato che, grazie alle elevate prestazioni, proteggono il locale sottostante dalle basse temperature invernali come dall’irraggiamento estivo.

Per la ristrutturazione del cottage viennese sono stati installate anche due finestre da tetto FTU L5, con apertura a bilico ed equipaggiate con il sistema di apertura/chiusura e gestione degli accessori mediante telecomando Z-Wave, più sensore pioggia per la chiusura automatica; una finestra da tetto FPU L5, dotata di doppio sistema di apertura (a bilico e a vasistas) selezionabile mediante il pulsante PreSelect, più cerniere che assicurano la piena stabilità del battente in tutte le posizioni; una finestra da tetto FNU L5, del tipo con triplo vetro fisso che garantisce minime dispersioni termiche.

La vista attraverso le le finestre FAKRO ci offre una sensazione di spaziosità e tranquillità – spiega il proprietario – mentre le finestre per tetti piatti ci permettono di regolare l’illuminazione e la ventilazione dell’attico, a seconda delle necessità e delle condizioni atmosferiche”.

La sauna è luminosa e dispone di una magnifica vista verso l’esterno

 

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151