Porte pivottanti con sistemi FritsJurgens per lo Starbucks di Shanghai

pivottanti

Le porte pivottanti possono diventare anche schermo di proiezione

A Shanghai si trova lo Starbucks più grande del mondo, realizzano seguendo il format Reserve Roastery: uno spazio di 2.700 metri quadrati dedicato all’esperienza del caffè in senso ampio, con tanto di bancone lungo 27 metri, un’area interamente dedicata alla degustazione di tè artigianali e un mastodontico soffitto ricoperto con 10 mila esagoni di legno intagliati a mano.

Al primo piano le pareti di design, alte quasi 3 metri e realizzate come divisorio fra lo spazio principale del deposito e un locale riunione, sono in realtà porte pivotanti, che possono all’occorrenza diventare schermo per proiezioni durante i sales meetings.

Queste porte montano i sistemi System 3 di FritsJurgens che non richiedono l’inserimento di dispositivi architettonici nel pavimento e nel soffitto. Infatti, grazie a cerniere a scomparsa e un asse verticale invisibile, la porta si può aprire sia verso l’interno che verso l’esterno. La parete girevole è invisibile da chiusa ma, quando è aperta, determina fortemente il concetto di spazio.

Il sistema pivot System 3 è stato installato al centro dei pannelli che ruotano a 360 °con tre funzioni: rotazione, chiusura e posizioni di fermo su ogni 90°. La cerniera consente alla porta di compiere una rotazione completa e di fermarsi ad ogni quarto di cerchio. System 3 richiede solo un leggero tocco per muovere la porta e la rotazione è garantita dalla struttura a molla brevettata. A partire da 45º, la porta descrive una rotazione automatica verso la successiva posizione di fermo, nella direzione e secondo la potenza con cui viene spinta. La porta raggiunge poi la posizione di fermo in due oscillazioni.

Quando sono chiuse le porte scompaiono

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151