Serramenti in legno Bach 78 di Italserramenti per la villa shabby chic a Cusano Milanino

shabby chic

Lo stile shabby chic dell’arredo è presente anche con i serramenti con inglesina

Una villa storica è stata resa confortevole da una sapiente intervento di ristrutturazione seguito dal geometra Massimo De Lutis dell’Impresa ADL di Paderno Dugnano. La villa, sottoposte all’attenzione della Sopraintendenza si trova a Cusano Milanino. Il piccolo centro della Brianza composto da due realtà Cusano, a impronta più operaia, e Milanino, dove si trova la villa, zona residenziale realizzata tra il 1909 ed il 1912 che venne chiamata anche la Città Giardino e nacque in risposta all’emergenza casa che coinvolgeva Milano ed il suo hinterland nei primi anni del ‘900.

I serramenti, come la villa, hanno uno stile shabby chic ed è stato scelto il modello in legno Bach 78 di Italserramenti, qui caratterizzato dalla presenza di inglesine. A seguire quest’intervento per la parte dei serramenti è stato Fabrizio Parolini, agente dell’azienda in zona.

Bach 78 presenta profili e modanature sagomate ed è utilizzato negli interventi di recupero edilizio in centri storici. I serramenti sono resi pezzi unici dall’inserimento dei traversini come elemento stilistico architettonico. Bach 78 (con profondità del profilo di 78 mm) permette di realizzare finestre in legno duro con trasmittanza termica (con adeguata vetrazione) Uw = 1,1 W/m2K, mentre per le portefinestre l’Uw arriva fino a 1,0 W/m2K.

La soluzione dell’inglesina (Georgian Windows) ovvero la presenza della caratteristica griglia che richiama gli stili tradizionalmente più diffusi nel Nord Europa e negli Stati Uniti, rende le finestre eleganti e conferisce alla facciata dell’edificio un carattere particolare in “stile inglese”

All’interno lo stile è classico e shabby chic. A partire dalla grande cucina, classica ma con dettagli moderni, investita dalla luce del sole grazie alle due grandi porte finestre, appena nascoste dai tendaggi leggerissimi. Anche nella sala, la raffinatezza dei serramenti si sposa bene con l’elegante contrasto del pianoforte scuro e brilla sul parquet artistico disposto a mosaico, nascondendo ma, allo stesso tempo, rivelando l’incanto verde su cui affaccia lo stabile.

L’alzante scorrevole con anta fissa di cui è visibile solo il vetro, grazie alla scomparsa del telaio nel muro, si eleva a cornice e regala la vista dell’elegante patio affacciato sul parco a perdita d’occhio che circonda la villa. Il telaio dalle forme moderne e minimali consente la massima luminosità, mantenendo ottime capacità di isolamento termico e acustico: perfetto equilibrio tra comfort interno e visione esterna.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151