Effetto chiaroscuro con tende, frangisole, persiane o avvolgibili

Non importa se siano tende, frangisole, persiane o avvolgibili, ciò che conta sono le prestazioni: privacy e comfort termico

chiaroscuro

I frangisole a lamelle di Impronta garantiscono l’ottimo controllo della luminosità interna offrendo una schermatura graduabile. Un apposito sistema di bloccaggio ne impedisce il sollevamento, in qualsiasi posizione, grazie a un fermo montato all’interno delle guide laterali che si oppone ai tentativi di effrazione. I frangisole vengono forniti nella versione manuale o motorizzata, che può essere collegata al sistema di controllo domotico. La struttura in alluminio garantisce la lunga durata nel tempo e un’elevata resistenza agli agenti atmosferici, oltre ad assicurare un’efficace protezione solare degli spazi interni, con una limitata trasmissione di calore, stabilità dimensionale e minima manutenzione

Nei sistemi di oscuramento l’innovazione segue da vicino quella dei serramenti, con un unico obiettivo: rendere l’insieme dei due elementi compatto a livello funzionale ed estetico. La tendenza attuale punta su oscuranti dall’aspetto minimale, con meccanismi di movimentazione a totale scomparsa, che mirano a ridurre l’impatto visivo, adeguandosi al contempo alle diverse tipologie edilizie. Inoltre, le diverse linee di oscuranti interni ed esterni offrono di serie la dotazione di controllo domotico, perfettamente integrabile con i sistemi già presenti nell’ambito domestico.

Un’attenzione particolare viene destinata agli aspetti ambientali, legata soprattutto alla scelta di materiali, che vengono selezionati per il grado di riciclabilità e le prestazioni in termini di contenimento energetico e isolamento termoacustico, prevedendo in alcuni casi l’aggiunta di un’adeguata coibentazione. Importante anche la sicurezza, che viene garantita dalla massima resistenza alle fiamme e dall’eliminazione dei componenti nocivi per la salute.

Facilità di manutenzione è un’altra parola chiave, che nelle tende esterne si ottiene trattando i tessuti per renderli repellenti all’acqua, alle macchie e allo sporco, facilitandone così l’eliminazione. Gran parte dei modelli di pergole e tende esterne sono attrezzabili con canalizzazioni per far defluire l’acqua piovana, in modo da evitarne l’accumulo e il conseguente ristagno nei teli, mentre quelli di fascia superiore sono dotati di sistema audio integrato e di illuminazione a led, che le rende fruibili anche nelle ore serali, nonché di una movimentazione silenziosa e senza la trasmissione di vibrazioni.

Un’altra componente importante, riguardo gli oscuranti esterni, è la garanzia antieffrazione, attribuibile a frangisole, avvogibili e persiane, che prevede l’applicazione di opportuni sistemi di autobloccaggio e di blindatura degli elementi. Per quanto riguarda i frangisole, un materiale in crescita a fianco dei più tradizionali è il laterizio, che presenta ottime caratteristiche di filtro solare e buone proprietà di assorbimento dell’energia termica, con il suo rilascio diluito nel tempo. Nel comparto degli avvolgibili, si punta invece sulle stecche con la superficie microforata, che favorisce la ventilazione interna anche nella posizione chiusa.

Chi ama lo stile minimalista, come sistemi di oscuramento, preferisce scegliere tende da interni in alternativa ai più tradizionali persiane e avvolgibili. Studiate per garantire un semplice montaggio, sono spesso applicabili direttamente sul vetro, e possono raggiungere ampie dimensioni in un unico telo, senza perdere le caratteristiche di tensione e di fluidità di movimentazione. Sono disponibili soluzioni che si adattano ai soffitti obliqui delle mansarde, oppure contenute direttamente in una controanta del serramento stesso.

Un discorso a parte meritano le pellicole su vetro, un tempo prerogativa di edifici a destinazione industriale e terziaria, da oggi impiegate anche per la dimensione domestica. Sono pressoché invisibili, costituiscono un ottimo filtro ai raggi UV e rendono il vetro ad alto isolamento termico.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151