Efficienza energetica e comfort abitativo al centro degli incontri di formazione Alpac Academy

comfort

Ritornano gli appuntamenti del Greener Tour, il percorso formativo di Alpac Academy rivolto a progettisti, operatori di imprese edili e serramentisti. Dopo il successo delle scorse sei edizioni, con oltre 140 tappe in Italia e all’estero, riprende il tour con oltre una ventina di seminari e workshop formativi, sia in Italia che all’estero, con collaborazioni con enti istituzionali, aziende leader e rivendite di serramenti partner.

Si parte l’8 maggio a Verona con la prima tappa del “Learning tour: progettare, costruire, abitare A+”, che proseguirà a Padova il 9 maggio e a Como il 6 giugno.

I seminari di Abitare A+, che prevedono l’intervento di docenti consulenti Casa Clima, si focalizzeranno sul tema dell’involucro edilizio, prendendo in esame le tecnologie e i materiali più performanti per la realizzazione di edifici ad alta efficienza e per le riqualificazioni energetiche. Tra gli argomenti di discussione ci saranno anche le soluzioni per aumentare il benessere indoor, come l’installazione di sistemi di VMC capaci di arieggiare gli ambienti anche a finestra chiusa.

Dopo la pausa estiva sono previste due tappe in Francia, il 18 settembre a Lione e il 19 settembre ad Annecy. Gli appuntamenti sul territorio francese fanno parte del ciclo Rencontre Prescrire“, rivolto a professionisti della progettazione e incentrato sulle tematiche dell’isolamento termico, della riqualificazione energetica in relazione alla normativa RT2020 e degli sviluppi futuri dell’edilizia.

Questi eventi vanno a proseguire il calendario di attività già iniziato con gli incontri tenutisi tra marzo e aprile a Vicenza (in collaborazione con CasaClima e CasaClima Network Vicenza Bassano), a Trento (seminario promosso dall’Ordine degli Ingegneri di Trento, sul tema dell’isolamento termico e acustico dell’involucro) e a Milano (in collaborazione con Infoprogetto).

Quasi tutte le iniziative del Greener Tour Alpac prevedono l’assegnazione di Crediti Formativi Professionali, ad ulteriore riprova del loro effettivo valore in termini di aggiornamento e formazione.

Gli appuntamenti formativi proposti da Alpac hanno l’obiettivo di aggiornare i professionisti di settore non solo sui temi dell’edilizia sostenibile e dell’efficienza energetica, ma anche su quelli relativi alla qualità dell’aria in casa e al benessere abitativo.

I partecipanti agli eventi avranno, infatti, la possibilità di discutere in modo approfondito di criticità e soluzioni per l’isolamento termico del giunto primario della finestra, nonché di scoprire i vantaggi legati all’uso, in cantiere, di tecnologie d’avanguardia come il monoblocco finestra, sistema innovativo in grado ottimizzare le prestazioni dell’involucro edilizio e minimizzare i consumi energetici. Altro filo conduttore degli incontri sarà l’importanza del ricambio costante dell’aria in casa e del suo intrinseco legame con la creazione di ambienti salutari e confortevoli: durante i seminari verrà presentato anche l’innovativo sistema Ingenius VMC, il monoblocco intelligente che integra un efficace sistema di Ventilazione Meccanica Controllata.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151