Strutture esterne KE per una villa ad Antigua, nei Caraibi

Antigua

Per gli spazi outdoor di una villa privata a ridosso del porto di Antigua, un’isola delle Piccole Antille, nel mare dei  Caraibi, sono state scelte le strutture KE per rendere l’area più accogliente e confortevole. Il progetto è stato curato dagli architetti Salvatore Perna e Giuseppe Tulumello.

Il progetto nasce dall’esigenza del cliente di creare una copertura per quattro zone diverse del complesso residenziale: ingresso, zona adiacente al soggiorno, terrazza della zona notte, posto barca.

Per il soggiorno e la zona notte, si è optato per l’installazione di 5 Gennius Isola 2 addossate, di cui 3 al piano terra sull’uscita della zona giorno e le altre al primo piano, adiacenti alla zona notte. L’esigenza era quella di installare una struttura che fosse in linea con l’aspetto architettonico del complesso residenziale, caratterizzato da uno stile pulito e lineare e da colori tenui: per questo si è optato per il colore bianco, sia per la struttura che per il telo di copertura.

Isola 2 è una struttura ombreggiante in alluminio con tenda richiudibile ad impacchettamento, formata da un telo (teso quando aperta) fissato a un sistema di traversi ad arco, carrelli e guide che ne permettono lo scorrimento orizzontale

Nella zona adiacente all’ingresso è stata installata una pergola bioclimatica a lamelle Kedry Plus, dal design più leggero ed essenziale, in linea con lo stile e i colori sobri della villa. Si tratta di una struttura ombreggiante in alluminio con tetto a lame orientabili composta da un profilo grondaia perimetrale che permette la rotazione delle lame e lo scarico dell’acqua. La movimentazione avviene attraverso l’utilizzo di motori lineari.

A protezione del posto barca è stata installata la struttura speciale Gennius Roomy, con struttura in profili estrusi in lega di alluminio, formata da colonne portanti a sezione quadra e da profili portanti di gronde su cui si innestano i profili curvati degli archi di copertura.

Si è optato per un modello fisso, dotato di un particolare sistema di aggancio del telo, facilmente rimovibile dal cliente in caso di eventi atmosferici di grande importanza, non così insoliti per la zona durante la stagione degli uragani. Gennius Roomy, infatti, offre alta resistenza all’acqua e al vento e viene realizzato su misura in base alle esigenze, preassemblato in fabbrica e poi installato sul posto.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151