Pergolati e tende da sole rientrano nell’Edilizia Libera: addio pratiche e autorizzazioni

La nuova pergola bioclimatica Pergoklima R620

Il Glossario del Decreto Edilizia Libera chiarisce quali siano gli interventi edilizi che non richiedono alcuna autorizzazione. Rientrano a pieno titolo in questa categoria le tende da sole e i pergolati che potranno così essere installati senza nessuna richiesta di autorizzazione. Grazie a ciò vengono facilitate le procedure necessarie per la creazione del proprio spazio outdoor, sia giardino che terrazzo.

Il Glossario pubblicato specifica che da oggi non è necessario alcun titolo edilizio per l’installazione, la riparazione, la sostituzione o il rinnovamento di tende da sole, pergolati e vele, ufficializzando l’orientamento della giurisprudenza secondo cui questa tipologia di interventi non ha rilevanza edilizia e non richiede alcun permesso perché ha una semplice funzione accessoria di arredo dello spazio esterno, limitata nel tempo.

Si tratta di una autentica rivoluzione per l’intero comparto dato che il decreto svincola dall’incombenza di pratiche e richieste particolare per l’installazione di schermature solari e pergolati che risponde alle più recenti tendenze del trascorrere sempre più del tempo all’aria aperta, soprattutto nella bella stagione” dichiara Aristide Radaelli, amministratore di BT Group. “Il glossario entra in vigore nel pieno della primavera quando le persone sono più sensibili e attente all’arredamento del proprio spazio esterno in giardino e sul terrazzo del proprio appartamento. BT Group coglie a pieno questa sfida proponendo per la stagione 2018 soluzioni innovative, dal design ricercato, che diventano il perfetto punto d’incontro tra il paesaggio circostante e l’indoor”.

Il Decreto sull’Edilizia Libera si aggiunge al decreto Eco Bonus del 50% valido per le schermature solari sino al 31 dicembre. Insieme rappresentano due importanti fattori che contribuiscono ad incentivare alla costruzione di coperture e struttura da esterno, conferendo maggiore confort agli spazi outdoor delle abitazioni, trasformandoli in spazi da vivere tutto l’anno.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151