Maniglia classica contemporanea: Cenerentola di Valli&Valli

Cenerentola

È in equilibrio tra passato e presente la nuova maniglia H1061 Cenerentola, disegnata da Luciana Di Virgilio e Gianni Veneziano dello studio Veneziano+Team per Valli&Valli.

Le linee morbide del profilo e le rotondità posteriori richiamano il passato, ma non manca un tocco contemporaneo ed essenziale, che vuole essere netto come un taglio di Lucio Fontana.

Il nome della maniglia e la fonte di ispirazione è la Cenerentola protagonista dell’opera di Rossini, in equilibrio tra due mondi, la cui vita si articola in un gioco delle parti in bilico tra un destino già scritto e uno tutto da inventare. C’è una trasformazione in atto nell’opera rossiniana, quella da serva a principessa, la stessa che eleva la maniglia “da oggetto quotidiano a sogno. Là dove il sogno è sinonimo di visione e di futuro”, spiegano i designer Luciana Di Virgilio e Gianni Veneziano dello studio Veneziano+Team.

La coesistenza di tante suggestioni in un unico progetto ne accentua la versatilità e lo rende adattabile agli ambienti domestici più diversi, anche grazie alle diverse finiture. Ad esempio, le finiture orosatin e bronzo donano un accento più classico, mentre in rame e light black è più moderna.

Ottima rilettura di un classico in chiave contemporanea, Cenerentola coniuga ergonomia e un “forte impatto emozionale”, in linea con la filosofia progettuale di Luciana Di Virgilio e Gianni Veneziano sempre alla ricerca del giusto connubio tra esperienza e innovazione. “Questo progetto è nato con la necessità di preservare l’archeologia emotiva. Per noi è infatti importante coltivare con passione il patrimonio genetico ed estetico delle aziende con cui lavoriamo e sollecitare la percezione che ognuno ha o può avere della propria esistenza”, commentano i designer.

Cenerentola è realizzata in ottone e la serie si compone di maniglia per porta, per finestra FRS, pomolo e maniglione da 300 mm.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151