Il sistema di bloccaggio ruota MWB di Hörmann rende sicuro l’attracco dell’autocarro

bloccaggio

Le stazioni di attracco rappresentano uno snodo particolarmente rischioso nella logistica di magazzino. Per garantire la massima sicurezza, prevenendo situazioni pericolose, Hörmann ha sviluppato il sistema di bloccaggio ruote MWB.

Durante le operazioni di trasbordo merci, i carrelli elevatori spesso percorrono più volte la pedana di carico/scarico posizionata sulla superficie di carico dell’autocarro. Questa fase può essere critica, ad esempio, se il conducente di un muletto frena l’autocarro potrebbe spostarsi lievemente in avanti, allontanandosi dalla posizione di attracco; neppure il freno a mano tirato dell’autocarro garantirebbe una sicurezza sufficiente.

Il sistema di bloccaggio ruote MWB è in grado di assicurare all’autocarro la massima stabilità nella posizione di attracco durante la procedura di carico e scarico.

Adatto a tutti gli autocarri, si compone di un cordolo di guida della ruota, lungo circa 5 metri, sul quale può essere fatto scorrere un carrello con un braccio di arresto retrattile fino a una posizione a piacere.

Come funziona? Dopo che l’autocarro ha attraccato al punto di carico-scarico, l’autista porta il braccio di arresto sulla ruota posteriore utilizzando una staffa di comando. Con una rotazione di 90 gradi, viene posizionato davanti agli pneumatici, in posizione di lavoro, un piede di appoggio ribaltabile che fa sì che il braccio di bloccaggio ancorato impedisca meccanicamente l’allontanamento dell’autocarro. Dopo lo scarico, si aziona un pedale di sblocco e si riporta indietro in posizione di riposo il braccio di arresto.

Su richiesta, il sistema di bloccaggio ruote può essere dotato anche di una centralina di comando elettronica. In questo caso, una spia luminosa sulla slitta MWB e un semaforo esterno informano sullo stato operativo del sistema di bloccaggio ruote, in quanto i sensori integrati riconoscono la posizione della ruota e del braccio di bloccaggio. Solo quando l’autocarro è ancorato e la posizione di attracco sicura, è possibile aprire il portone. Durante le operazioni di carico-scarico, il pedale di sblocco è inibito e viene riattivato solo a seguito della chiusura del portone. Al termine del trasbordo merci, il conducente ruota nuovamente il braccio di bloccaggio dalla posizione di lavoro a quella di riposo e nell’unità di comando si modifica automaticamente l’indicazione di stato.

Per permettere le operazioni di carico e scarico anche a cassoni scarrabili che non necessitano del bloccaggio ruota, il sistema può essere bypassato con un interruttore a chiave, grazie al quale il portone può aprirsi anche se il sistema MWB non è attivato.

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