Resstende per Emergency Childrens’s Surgery Center su progetto dello studio Renzo Piano

Emergency

A Entebbe, sulle rive del Lago Vittoria in Uganda, a 35 km dalla capitale Kampala, sta sorgendo l’ospedale Emergency Childrens’s Surgery Center che offrirà cure gratuite per i pazienti ugandesi e bambini con necessità chirurgiche provenienti da tutta l’Africa. Per l’estate 2018 è previsto il termine dei lavori.

Il progetto è dello studio Renzo Piano Building Workshop in collaborazione con TAMassociati, con la progettazione strutturale di Milan ingegneria, la progettazione impiantistica di Prisma Engineering e il progetto paesaggistico dello studio Franco e Simona Giorgetta – Architetti paesaggisti.

La struttura è circondata da natura e alberi, intesi come “metafora del processo di guarigione”. L’ospedale avrà 3 sale operatorie e 78 posti letto e sarà anche un centro di formazione per giovani dottori e infermieri provenienti dall’Uganda e dai Paesi circostanti.

Il progetto vede il coinvolgimento di Resstende, in particolare con 72 sistemi di tende a rullo Boston 135 per applicazioni esterne su facciate continue. La tenda si adatta alla struttura architettonica, diventando parte integrante dell’edificio, dialogando con l’ambiente esterno e schermando gli interni dai forti raggi solari.

Il sistema è utilizzato con cassonetto e manovra a motore. Il rullo di avvolgimento ha un diametro di 85 mm in acciaio zincato con ogiva per facilitare la manutenzione del telo. Il cassonetto tondo CT135 in alluminio estruso è composto da una parte fissa e una parte mobile ispezionabile per eventuale manutenzione della tenda. Le testate in alluminio verniciato presentano un sistema a slitta per il montaggio rapido della struttura sulle staffe superiori. Le staffe sono in acciaio inox AISI 316 realizzate su specifica progettazione. Il sistema presenta guide cavo con diametro 4 mm, 19 fili in acciaio inox AISI 316. Il fondale tondo FD42 è a vista in alluminio estruso, adeguatamente zavorrato con profilo in ferro zincato e corredato di tappi laterali in Derlin con occhioli per scorrimenti in guida.

Il tessuto scelto è il filtrante Sunscreen Satiné 5500, con un fattore di apertura al 4%, composto dal 42% di fibra di vetro e dal 58% in PVC è ignifugo, con un’ottima resistenza alla luce (7/8) ed una buona stabilità dimensionale. Il  “verde Renzo Piano” è colore scelto, cod. 30618, presente nella Cool Collection.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151