Velux Active with Netatmo controlla le finestre per tetti ed è compatibile con Apple HomeKit

Velux Active

Gestire l’apertura e la chiusura delle finestre per tetti in modo intelligente, con grande attenzione al confort, diventa una realtà grazie al sistema di Smart Windows Velux Active with Netatmo basato sensori intelligenti, che consente di azionare a distanza tapparelle, tende e finestre per tetti. Il sistema nasce dall’accordo tra Velux, produttrice di finestre per tetti e Netatmo, società attiva nel settore della smart home.

Per cambiare l’aria nel sottotetto, se fa troppo caldo o troppo freddo o se l’aria è troppo umida, risulta tutto più semplice, poichè il nuovo sistema intelligente si aziona in modo automatico. Il funzionamento automatico è basato su sensori, che controllano la temperatura, l’umidità e la concentrazione di CO2 all’interno della casa e attivano un gateway che apre e chiude le finestre per migliorare le condizione climatiche interne.

Il sistema include un sensore per il clima interno, un interruttore e un gateway Internet. È compatibile con le finestre elettriche Velux Integra® e con quelle manuali alimentate da un motore solare.

Siamo curiosi di vedere come i consumatori risponderanno alla nostra proposta per la smart home che rende più semplice avere una casa confortevole e sana“, afferma Kent Holm, SVP, Global Product Management di Velux Group. “Pochi sono consapevoli dell’impatto del clima interno sulla propria salute e benessere, ma l’aria che respiriamo è tanto importante quanto il cibo che mangiamo o l’acqua che beviamo. Un adulto medio respira circa 15.000 litri d’aria ogni giorno e trascorre fino al 90% del tempo in ambienti chiusi. Le condizioni interne vanno ben oltre la semplice praticità, che la nostra nuova soluzione per la smart home garantisce“.

Il sistema funziona tramite un’App disponibile sia per iOS che per Android. Inoltre, è possibile gestire e monitorare le finestre per tetti dal proprio smartphone, utilizzando l’App Casa da tutti i dispositivi Apple oppure attraverso l’App Velux Active.

Grazie alla compatibilità con Apple HomeKit, il controllo della climatizzazione interna può essere gestito da casa o da remoto su tutti i dispositivi Apple, compresi iPhone, iPad, Apple Watch, Apple TV e HomePod. Il sistema può essere controllato anche vocalmente utilizzando Siri®, l’assistente intelligente di Apple o con un semplice tocco direttamente dall’App Casa di Apple.

Il mercato delle soluzioni per la smart home è in fase di grande espansione. A livello mondiale si prevede che crescerà di circa 53,45 miliardi di dollari entro il 2022 (dato del 2018). Le tecnologie per la smart home permettono di controllare elettrodomestici intelligenti come frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, macchine per il caffè e bollitori, che possono essere gestiti tramite app o attraverso la regolazione automatizzata.

La smart home continua a rappresentare una tendenza importante per i consumatori e ci si aspetta che diventi un trend sempre più rilevante entro i prossimi quattro anni. Attraverso l’automatizzazione del funzionamento delle finestre per tetti al fine di migliorare il clima interno, aumentiamo la salute e il benessere delle case intelligenti e portiamo l’innovazione di questo settore ad un livello successivo“, afferma Kent Holm.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151