Veranda: effetto chiaroscuro

Non importa se sul balcone o in giardino, ciò che conta sono le prestazioni: estetica e comfort termico. Ma soprattutto la possibilità di vivere in libertà il proprio spazio esterno

veranda

Dal design lineare, la nuova tenda a pergola Gennius Vega di Ke si distingue per gli innovativi inserti luminosi a luce diffusa lungo guide e colonne, che donano un senso di leggerezza alla struttura e ai profili in alluminio. Stile minimal e versatilità di impiego si coniugano con la resistenza dei materiali utilizzati e la pulizia delle forme: gronda e montanti, inseriti sulla stessa linea, non si vedono, così come la viteria e i fissaggi. Il sistema Vertika Gennius permette la chiusura della struttura con tende a caduta laterali e frontali, definendo il grado di schermatura desiderato e offrendo protezione dall’aria, dall’acqua e dal vento. La completa modularità, la vasta scelta di tonalità sia per la struttura, sia per i tessuti, insieme agli innovativi profili a inserto (sostituibili facilmente grazie grazie al sistema di aggancio e sgancio rapido) offrono ampie possibilità di personalizzazione

Una volta si chiamava orangerie ed era un annesso tipico delle ville nobiliari, che durante l’inverno alloggiava le piante tropicali o in genere poco resistenti al freddo. Oggi la veranda è uno spazio alla portata di tutti, vissuto come un’estensione della casa, ideale per godersi in ogni stagione il giardino o il balcone, ma anche una struttura che valorizza l’immobile dal punto di vista estetico ed energetico. Le verande, infatti, istituiscono un benefico volano termico tra interno ed esterno, in inverno accumulando i raggi del sole e favorendone la penetrazione in casa, con benefici termici e illuminanti, e d’estate filtrando l’eccessivo calore e impedendo che i raggi solari arrivino nei locali interni.

Realizzarla non è difficile. L’offerta di sistemi modulari molto versatili e dalla massima componibilità, infatti, è molto ampia. Le strutture sono autoportanti e prevalentemente in alluminio a taglio termico, dai profili di ridotte dimensioni rinforzati con l’inserimento di elementi in acciaio, oppure sono formate da telai misti legno-alluminio o in PVC, completate da vetri a elevati fattori termoisolanti e con resistenza all’effrazione.

Una soluzione visivamente più leggera viene proposta con le tende a pergola, partendo dal montaggio di un semplice pannello di copertura inclinato, addossato alla parete dell’edificio, successivamente completato da teli a caduta o da lastre vetrate di chiusura laterale. La perfetta tenuta alle intemperie è garantita da tessuti tecnici particolarmente resistenti, impiegati come schermatura, nel caso di pannelli vetrati trasparenti, per filtrare in maniera ottimale il calore e la luce solari in eccesso. In alternativa alle tende viene proposta la schermatura con lamelle frangisole in alluminio orientabili, che consentono contemporaneamente la regolazione dell’intensità luminosa e del ricambio d’aria.

Tra le tipologie di apertura delle ante, oltre alla scorrevole, quella a libro risulta particolarmente funzionale, agevolata dalla sofisticata tecnologia dei carrelli che ne rende più semplice e sicuro lo spostamento. Per quanto riguarda l’involucro, i modelli tutto-vetro trasparente senza profili sono i più adatti per ottimizzare la luminosità naturale interna, mentre l’impiego di saliscendi elettrici ne consente una facile movimentazione.

Un’ampia gamma di finiture e accessori rende la veranda personalizzabile e comodamente fruibile in ogni momento della giornata, ma anche sicura in qualunque condizione meteo. Ne sono un esempio l’illuminazione a led integrata o i sensori – gestibili da remoto tramite app per smartphone – per garantire la chiusura automatica in caso di vento, pioggia o neve. Lo smaltimento dell’acqua meteorica è invece assicurato da apposite grondaie e canalizzazioni contenute direttamente nei montanti. La sicurezza contro l’effrazione è invece garantita da ferramenta di sicurezza e vetri stratificati.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151