Le imprese e le tecnologie 4.0: una su dieci esperta digitale

tecnologie

L’8% delle imprese è esperto delle tecnologie 4.0, mentre un altro 4% può fregiarsi del titolo di “campione digitale”, ma per tanti altri imprenditori il cammino verso la digitalizzazione è ancora molto lungo. E’ quanto emerge dall’indagine di Unioncamere sulle 1.151 imprese che hanno effettuato il test di maturità digitale SELFI 4.0, lo strumento di autovalutazione messo a punto gratuitamente dalle Camere di commercio italiane.

A poco più di tre mesi dal lancio online del servizio su www.puntoimpresadigitale.camcom.it, i risultati del test evidenziano 5 diversi profili di maturità digitale dell’impresa:
il 7% è Esordiente Digitale perché legato ad una gestione tradizionale dell’informazione e dei processi;
il 49% è Apprendista digitale utilizza cioè strumenti digitali “di base”;
il 32% è Specialista digitale avendo digitalizzato buona parte dei processi;
l’8 % è Esperto digitale, poichè applica con successo i principi dell’Impresa 4.0;
il 4% delle imprese può dirsi un Campione digitale con una buona digitalizzazione dei processi e ricorso a tecnologie 4.0.

L’iniziativa rientra tra i servizi offerti dalla rete degli 88 Punti impresa digitale (Pid) che il Sistema camerale sta realizzando per supportare i processi di digitalizzazione del nostro tessuto imprenditoriale.

Lo strumento di self assessment (autovalutazione) è stato utilizzato soprattutto dalle imprese di piccole dimensioni con un fatturato che non supera i 2 milioni di euro (54%), in gran parte provenienti dal Nord (66%). Più della metà di queste imprese ha già fruito di agevolazioni previste dal Piano nazionale impresa 4.0.

Con  l’assessment le aziende possono individuare i loro punti di forza e di debolezza sul fronte delle nuove tecnologie. E così possono programmare gli interventi necessari.  I Pid delle Camere di commercio servono proprio a questo”. E’ quanto sottolinea Giuseppe Tripoli, segretario generale di Unioncamere.

Dalla fotografia d’insieme risulta che molte aziende hanno già digitalizzato alcuni processi soprattutto attraverso il ricorso a sistemi gestionali 3.0: quasi il 40 % utilizza sistemi  ERP (Enterprise resource planning) e MES (Manufacturing execution systems). Mentre il 23% delle imprese usa sistemi di vendita on line.

Il ricorso alle tecnologie abilitanti del Piano Impresa 4.0 è ancora timido:
il 6,8% delle imprese utilizza Industrial Internet e Internet of Things;
il 5% fa uso di sistemi di manifattura additiva (stampanti 3D);
solo il 4,2% ricorre a soluzioni per la manifattura avanzata (es. Robot collaborativi);
il 4,1% utilizza sistemi di realtà virtuale e/o aumentata.

Significativo l’uso di sistemi per la gestione e la protezione dei dati e delle informazioni: il 34,8% utilizza il cloud e il 29,4% garantisce la sicurezza delle informazioni affidandosi a sistemi di cyber sicurezza e business continuity.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151