Tutto Porte: Affidabilità e coerenza

Un grande dinamismo è la peculiarità di Tutto Porte, che ha messo in campo strategie molto ben definite per non farsi trovare impreparata dalle future esigenze del mercato

Tutto Porte

I clienti che amano la porta perfettamente integrata nella boiserie trovano nello showroom un modello a cui ispirarsi

Le sfide non hanno mai spaventato i fratelli Fabrizio, Massimo e Simone Morellato che le hanno sempre affrontate, lavorando con grande impegno e passione per vincerle. Oggi Tutto Porte è un’azienda ben strutturata con una gestione imprenditoriale, perfezionata step by step dal 1981, quando è nata da una piccola realtà artigiana di porte e serramenti dell’hinderland di Torino. Lo showroom era di dimensioni limitate, ma dopo qualche anno è stato trasferito in una sede più ampia in corso Monte Grappa 67a. Alla prima sala mostra se ne sono aggiunte altre due: nel 1998 è stato aperto lo showroom di Corso Belgio e nel 2013 il Garofoli Store di Via Bava, più un magazzino di 1.500 metri quadrati e una falegnameria per lavori di media entità.

La clientela è costituita per il 65 per cento da privati, il 25 per cento da architetti e progettisti che si occupano prevalentemente di ristrutturazioni chiavi in mano, e il 10 per cento da imprese. Professionalità, competenza e cultura del progetto sono da sempre gli obiettivi che Tutto Porte persegue attraverso un’instancabile ricerca di soluzioni innovative per design, funzionalità e materiali. «I nostri fornitori, che sono ormai dei partner consolidati, sono stati selezionati tra le aziende più attive nella ricerca e sviluppo di prodotti innovativi, in modo da poter offrire ai clienti qualità elevata e costante, ricercata soprattutto dai professionisti» puntualizza Fabrizio Morellato.

Qual è il segreto per riuscire a fidelizzare i clienti professionisti?
Abbiamo puntato soprattutto sulla consulenza professionale nella vendita, sul servizio – che si distingue per una capillarità del post-vendita di cui andiamo orgogliosi –, e sui corsi con rilascio di crediti formativi, che organizziamo in collaborazione con Garofoli e l’Istituto Arte e Design (IAD) di Torino. Questi ultimi sono molto apprezzati dai professionisti che desiderano acquisire maggiori competenze nel settore dei serramenti interni ed esterni. Inoltre, presso la nostra sede, in collaborazione con i nostri fornitori, organizziamo corsi e meeting su altri temi correlati al nostro settore, come commercio on-line o presentazione di nuovi prodotti, incontri che ci piace concludere con un momento conviviale, per esempio con la degustazione di vini.

“Il cliente vuole proposte coerenti e affidabili, che non creino false aspettative. Oggi è la credibilità il fattore determinanti per il successo del punto vendita” Fabrizio Morellato

Prevede che la vendita on-line possa diventare un canale preferenziale nel vostro settore?
Ritengo di no. Siamo presenti sul web e sui social, ma tendenzialmente utilizziamo Internet solo come uno strumento per far conoscere al cliente finale il nostro modo di operare nel settore. Quello che ci interessa del mondo social è il rapporto diretto con il cliente, il contatto che ci porti a conoscere la persona che c’è dietro allo schermo, invitandola presso uno dei nostri showroom per fargli capire chi siamo, cosa vendiamo, ma soprattutto come vendiamo. Il “come” per noi è un valore aggiunto che ci preme arrivi al cliente.

Gli architetti cosa apprezzano maggiormente?
L’architetto cerca di capire cosa desidera il suo cliente, lo interpreta e cerca di dare orientamento a un’idea di cui il cliente deve innamorarsi. Di conseguenza, nello showroom vuole trovare prodotti coerenti con quest’idea e che gli permettano di concretizzarla. È il concept dei Garofoli Store, dove i prodotti, dai pavimenti ai tavoli, dai bagni agli arredi sono ambientati esattamente come in casa. Ci stiamo quindi orientando su questo nuovo concetto di showroom per fare la differenza. Ormai il mercato delle porte è maturo e non ci sono grandi margini: è necessario mettere in campo altre idee. L’architetto desidera anche un’offerta sempre aggiornata e la collaborazione dei suoi partner commerciali – come noi – nella gestione del suo cliente. Ma soprattutto vuole proposte credibili e affidabili, che non creino false aspettative. Oggi credibilità e coerenza sono fattori determinanti per il successo del punto vendita.

Il concept studiato per lo showroom di via Bava a Torino è il più innovativo dei punti vendita Tutto Porte ed è stato pensato per dare al cliente la percezione del prodotto ambientato, proprio come se fosse a casa sua

Su cosa ritiene si giochi il successo dello showroom specializzato?
Secondo me su professionalità, coerenza e soprattutto sulla capacità di assistere il cliente in tutte le sue esigenze, verificando sul posto e di persona rilievi e il tipo di intervento, cosa che in molti casi non accade per questioni di tempo e di costi. È quanto facciamo noi prima di consegnare al cliente un preventivo definitivo.

Data per scontata la qualità del prodotto, cosa acquista il cliente?
Soprattutto l’affidabilità. Ha bisogno di essere rassicurato, soprattutto sul futuro del punto vendita: vuole la certezza di poter contare su un’impresa che possa risolvere eventuali problemi sui prodotti acquistati, dalla serratura alla porta blindata, alla finestra. Noi ci siamo e ci saremo. È questa la nostra affidabilità.

Come misurate la soddisfazione del cliente?
Misurare la soddisfazione del cliente è una delle cose più semplici e appaganti del nostro lavoro. Quando un cliente è soddisfatto ce lo dice, ci recensisce nei social, ci consiglia ad amici e parenti e a volte, qualora ne abbia ancora necessità, torna da noi. Questo per noi è un dato estremamente importante, è la nostra bussola.

Nell’ambiente, molto confortevole e luminoso, l’esposizione è ben congeniata per permette di apprezzare in maniera agevole tutti i prodotti espsti

Vi avvalete di posatori interni?
No, collaboriamo con posatori esterni, molto fidelizzati, perché lavorano con noi da oltre dieci anni. I nostri montatori sono cresciuti con noi e preparati professionalmente perché frequentano annualmente corsi specializzati (Ift per la posa certificata Finstral, per fare un esempio), che prevedono controlli periodici a campione. Questo, ovviamente, ha per noi un costo, in termini di materiali da utilizzare e di certificazione, ma si tratta di un investimento che significa qualità: infatti, la correttezza della posa in opera è per noi fondamentale affinché il cliente attivi il passaparola, ulteriore indice della sua soddisfazione.

La clientela chiede la certificazione?
No, il cliente non chiede alcunché. Molto spesso non riesce nemmeno a comparare preventivi e prodotti diversi, perché i dati da analizzare sono obiettivamente molti e spesso complessi. La nostra consulenza comprende anche questo: riteniamo che una corretta e onesta comparazione di preventivi sia indispensabile per spiegare gli elementi che determinano la differenza di prezzo tra un prodotto (e un servizio) proposti dalla grande distribuzione Fai da Te e da uno showroom specializzato.

Al venditore serve quindi un’ottima capacità di argomentare…
I nostri addetti alle vendite hanno frequentato i corsi di formazione dei nostri principali fornitori e quelli organizzati da noi, coinvolgendo coaching esperti nella motivazione del personale e nel rapporto con il cliente. Investiamo molto sulla formazione del personale di vendita perché riteniamo che sia il nostro volto ufficiale con il cliente: noi soci non possiamo presenziare tutte le trattative. Il cliente di oggi è esigente, prima dell’acquisto vuole capire, ed è giusto che sia così. Aiutarlo in questa direzione è uno dei fattori che differenziano la distribuzione di porte e finestre di fascia medio-alta.

Chi è Tutto Porte
Dove C.so Monte Grappa, 67/a – Torino
Via Eusebio Bava, 4 – Torino
C.so Belgio, 175/b – Torino
Magazzino in Via Venaria, 19 – Druento (Torino)
La superficie espositiva 390 metri quadrati
Gli addetti Sette
I prodotti esposti Infissi in legno, legno-alluminio, alluminio, PVC e PVC-legno, finestre per tetti, porte interne, porte blindate, sistemi oscuranti, zanzariere, scale, cancelli, pergole bioclimatiche, tende
I fornitori Bettio, Colombo Design, Erreci, Finstral, Fusital, Frascio, Garofali, Gibus, Green Blok, Mandelli, Navello, Pivato, Roto, Schiuker, Scrigno, Torterolo&Re, Valli&Valli
I servizi offerti Preventivi, rilievi e sopralluoghi tecnici gratuiti, studio di fattibilità, capitolati, assistenza in cantiere, posa in opera certificata, assistenza pre e post-vendita

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