Il bosco in casa

Bosco in casa, BrainFactory Architecture & Design

Un appartamento che si fa in tre diventa esempio di una nuova flessibilità progettuale

BrainFactory

Per enfatizzare la sensazione dell’abitare nel verde sono stati utilizzati fondali di bosso artificiale e aiuole in erba artificiale, e disseminate qua e là betulle, banani e foglie

Studio di architettura, co-working e modello tangibile di progetto, tutto in un’unica casa. A Roma, gli architetti di BrainFactory Architecture & Design hanno fatto della loro sede un esempio di location versatile, rivoluzionando il concetto stesso di luogo di lavoro. Sono partiti da una residenza di 130 metri quadrati nel centro della città e ne hanno rivisto completamente la planimetria, ridisegnandolo come un ambiente aperto per un flessibile co-working e un laboratorio per la loro attività. Così strutturato, il cliente può visitare interamente questo “prototipo” di appartamento, valutando dal vivo e “toccando con mano” le scelte progettuali, i materiali, le innovazioni tecnologiche e i marchi delle soluzioni d’arredo.

La planimetria è organizzata con un ingresso luminoso e decisamente fuori dal comune: un filare di betulle accompagna chi entra verso il soggiorno, con tronchi e rami frondosi piantati lungo un nastro di erba artificiale e illuminati da luci puntiformi nascoste tra le foglie. Al di là delle chiome verdi, una quinta vetrata satinata separa questo ingresso dalla cucina che, una volta illuminata, crea un suggestivo effetto di ombre e luci lungo tutto l’ingresso. Per enfatizzare la sensazione di abitare circondati dal verde sono stati utilizzati anche fondali di bosso artificiale e disseminate qua e là anche piante e foglie che equilibrano il rigore formale di tutta l’abitazione.

Il living è strutturato come un ampio open space, con soggiorno e angolo pranzo separati solo da un setto in gres effetto calacatta che diventa quasi un elemento totemico al centro dello spazio. L’algida sfumatura grigia del microcemento posato a terra e il candore delle pareti sono bilanciate dalla presenza del legno, copiosamente utilizzato non solo per molti arredi ma soprattutto per i pannelli delle pareti e per le controsoffittature che nascondono parte dei soffitti. Realizzati in pioppo fresato, rivestono le superfici nascondendo impianti e luci led, così da creare tagli luminosi in tutti gli ambienti.

Nel centro di queste quinte, le finestre sembrano incastonate come quadri di luce. Dal design sobrio ed essenziale, così da armonizzarsi nella parete con semplice naturalezza, sono in alluminio con nuclei in PVC, una combinazione che permette di ottenere ottime prestazioni di isolamento termico e una perfetta tenuta. I modelli installati nella zona pranzo sono a battente doppio e singolo accostati per ottenere una maggiore superficie luminosa, mentre nel living e in cucina la presenza di un balcone ha richiesto un’aggiunta di una portafinestra.

Soluzione scenografica per la camera da letto, dove è stata ricavata una nicchia fasciata da doghe di legno e da quinte in bosso artificiale, nella quale, proprio al centro, campeggia una vasca free standing con vista su Roma. All’interno di questo rigore formale di spazi e materiali, le porte non potevano essere da meno: l’apertura che separa il soggiorno dalla cucina è realizzata con lo stesso vetro satinato che corre dietro le betulle, mentre per le altre porte sono stati scelti modelli filo muro in legno con telaio in alluminio di un candido bianco realizzati da Sistemi Raso Parete.

Foto di Marco Marotto

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151