Eleganza ed emozione nel restyling della sede FerreroLegno

FerreroLegno

L’area welcome

Da bottega artigianale nata nel 1950, FerreroLegno si è trasformata in una realtà industriale importante nella produzione di porte per interni e, dopo una ristrutturazione durata due anni, ha completato il rinnovamento della propria sede di Magliano Alpi (Cuneo).

Il legno è la nostra materia prima da sempre“, ha spiegato Giuseppe Ferrero, Amministratore Delegato, che ha ripercorso la storia dell’azienda, fondata dal padre come falegnameria e trasformata in una realtà industriale all’inizio degli anni Ottanta. “Siamo gli Armani della porta e ne costruiamo il vestito“, ha continuato.

Il percorso progettuale è partito da una profonda analisi di FerreroLegno dalle origini fino a oggi, condotto attraverso le sue peculiarità, la nuova visual identity e la vision aziendale.

Il concept, firmato dall’architetto Roberta Minici per la società Promemoria di Torino, trae ispirazione da “La vertigine della lista”, concetto usato da Umberto Eco, che ha suggerito la ricerca e la definizione dell’ “essenza FerreroLegno”. I valori identificati sono Eleganza, Essenza, Autenticità, Emozione, Leggerezza e si sono tradotti a livello stilistico in forme semplici, regolari e rigorose; in materiali autentici e naturali; in colori armonici ed evocativi.

La realizzazione ha interessato, oltre alla riqualificazione dell’area esterna, lo Showroom (non aperto al pubblico), l’Area welcome e meeting, gli Uffici e l’Area formazione per un totale di 1.000 mq. Ciascuno di questi ambienti è stato pensato come micro spazio abitativo, all’insegna del comfort e dotato a livello estetico di un forte carattere.

Abbiamo voluto creare un ambiente che esprimesse e rappresentasse al meglio il nostro essere e il percorso evolutivo intrapreso. E’ un nuovo biglietto da visita che ben riflette quello che è oggi FerreroLegno: un’Azienda che si contraddistingue per una costante attenzione verso la qualità e la ricerca in innovazione tecnologica, estetica e funzionale” commenta Ilaria Ferrero, Direttore Generale di FerreroLegno. “Siamo orientati a un confronto sempre più aperto e diretto con i nostri rivenditori. Per questo abbiamo realizzato un nuovo showroom esperienziale, concepito con un format innovativo in grado non solo di illustrare l’ampiezza della gamma e il nostro modello espositivo, ma anche di essere fonte di ispirazione per i retailer che vogliono proporre al cliente finale – sempre più nativo digitale – un’esperienza immersiva che stimola i 5 sensi”.

Lo showroom è stato concepito progettualmente secondo questo approccio: tre ambienti non separati, che lasciano la possibilità di racconti diversi, e una prospettiva infinita, linee ininterrotte e mai parallele collegate tra loro per trasmettere un senso di dinamismo continuo. Uno spazio che svolge una funzione dimostrativa, in cui il prodotto è protagonista, nella sua migliore rappresentazione scenica. Qui i differenti modelli, finiture e strumenti di comunicazione di FerreroLegno dialogano sinergicamente dando vita a un narrazione completa delle diverse soluzioni e personalizzazioni offerte dall’azienda.

La sfida del futuro è comunicare all’estero l’azienda“, ha spiegato Stefano Paul Zanenga, Direttore Commerciale e Marketing Mondo, che ha continuato spiegando che “in Italia abbiamo oltre 500 rivenditori ma cerchiamo di espanderci all’estero, in particolare in Francia, nella Federazione Russa e in Svizzera. Attualmente il 10% del fatturato è per l’export, soprattutto nel Sud ed Est Europa“.

Ispirare stile è uno dei nostri obiettivi“, ha continuato Zanenga, “infatti le nostre porte sono iper personalizzabili, sia per colore, finiture, ma anche per dimensioni. Vogliamo creare sogni ed emozioni“.

Vista esterna della rinnovata sede di FerreroLegno a Magliano Api (Cuneo)

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151