Quanto dura un serramento in PVC?

Profilo in PVC di Rehau

Quanto dura un serramento in PVC? O meglio: fino a che punto gli agenti atmosferici esercitano la loro influenza e su quali proprietà del materiale che lo caratterizza? Per esposizione agli agenti atmosferici si devono intendere tutte le influenze esercitate dalla luce dalla temperatura, dall’umidità e dalle sostanze presenti nell’aria.

PVC Forum Italia sottolinea che per quanto riguarda il profilo per finestre in PVC bisogna fare distinzione tra il cambiamento delle proprietà fisico-meccaniche e il cambiamento dell’aspetto dei profili (stato superficiale). Le proprietà meccaniche più importanti possono venire descritte alla luce del modulo elastico del comportamento nella prova di trazione e della tenacità. Mentre per lo stato superficiale va fatto riferimento al valore massimo della rugosità e al colore.

Per il controllo delle proprietà fisico-meccaniche del materiale sono state smontate finestre esposte agli agenti atmosferici per 8 e 15 anni, confrontando il lato interno non esposto con quello esterno esposto agli agenti atmosferici. Le analisi sono state effettuate in conformità delle “Disposizioni relative alla qualità ed alla prova di profilati per finestre di materia plastica e di finestra in plastica RAL/RG 716/1”.

Le analisi condotte su queste finestre smontate (dopo 8 e 15 anni di utilizzo) hanno dimostrato che, con le sollecitazioni di agenti atmosferici che si verificano nell’Europa centrale, non intervengono cambiamenti degni di rilievo nella idoneità pratica e nelle proprietà del materiale, non pregiudicandone la funzionalità.

I mutamenti sono molto limitati, ovvero relativi a uno spessore di circa 150 microns e non rivestono praticamente alcuna importanza per i profili bianchi, in quanto di regola non risultano visibili sulla finestra montata. Per quanto riguarda i profili colorati di PVC, il sottilissimo film danneggiato dagli agenti atmosferici determina, dopo circa 5-10 anni, uno schiarimento più o meno visibile.

Qualora fosse necessario risanare per motivi estetici questi profili diventati più chiari, questi telai possono venire durevolmente rivestiti con adeguati sistemi di verniciatura.

Al seguente pdf c’è l’analisi integrale: Quanto-dura-un-serramento-in-pvc

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151