Rimadesio: Ecodesign & innovazione

Tutti gli showroom del marchio Rimadesio seguono uno stile coerente, dove sobrietà ed eleganza fanno da filo conduttore. Nella foto lo showroom di New York

Tutti gli showroom del marchio Rimadesio seguono uno stile coerente, dove sobrietà ed eleganza fanno da filo conduttore. Nella foto lo showroom di New York

Due nuovi punti vendita per un grande marchio italiano che da sempre ha fatto del vetro il fulcro della sua produzione

Il marchio Rimadesio vanta in questo ultimo anno due nuove aperture internazionali: una a Tel Aviv e una nella grande metropoli newyorkese, due nuovi showroom che si sommano ai tanti punti vendita già presenti in Italia e nel mondo. L’azienda, che ha le sue radici in Brianza, oggi è un punto di riferimento nel settore dei sistemi per la suddivisione degli ambienti, forte di un’offerta produttiva che comprende porte, pannelli scorrevoli, librerie, cabine armadio e una poliedrica collezione di complementi. «Il fulcro attorno cui ruota da sempre l’intera collezione è il vetro – spiegano Davide e Luigi Malberti, manager dell’azienda – un materiale ecosostenibile, lavorato in un ciclo di produzione completamente interno all’azienda. I due nuovi punti vendita, seppure sviluppati su due metrature differenti, declinano la visione progettuale del marchio attraverso allestimenti definiti dal massimo rigore, che garantiscono in entrambi i casi una panoramica completa e sempre aggiornata sulla collezione».

Lo showroom di New York

Lo showroom di New York

Quali sono le caratteristiche dei due nuovi spazi espositivi?
Quello di New York si trova nel cuore del quartiere di Soho, affacciato su Crosby street, a pochi passi dal MoMA. Il progetto, curato da Giacomo Fossati, si inserisce in una classica architettura newyorkese e ha portato alla realizzazione di un open space molto luminoso, con soffitti a doppia altezza e una superficie espositiva (250 metri quadrati) che si articola dal piano terra al basement. L’allestimento è caratterizzato da pavimenti in legno sbiancato su cui si collocano le pedane in lamiera grezza. Il nuovo showroom di Tel Aviv è situato invece nel centralissimo boulevard HaTa’arucha, nelle immediate vicinanze dello stadio Maccabiah. Con uno spazio espositivo di 170 metri quadrati, un affaccio su strada caratterizzato da grandi vetrate, lo showroom è suddiviso in due macroaree dedicate rispettivamente alla zona giorno e alle cabine armadio. A queste si aggiunge un’ulteriore superficie che ospita le soluzioni per l’office. Caratterizzato da una straordinaria luminosità, il punto vendita si colloca nel nuovo fulcro commerciale della metropoli, proponendosi come il principale punto di riferimento per la collezione Rimadesio.

Perché proprio queste due città?
Il processo di espansione all’estero fa parte della strategia di internazionalizzazione della nostra azienda. New York e Tel Aviv non potevano mancare nella tappa degli showroom esteri: la prima perché New York è un punto di riferimento per gli architetti e gli interior decorators negli USA, e la seconda per il dinamismo, l’energia e l’evoluzione che rappresenta.

L’allestimento dei punti vendita è progettato con il massimo rigore e viene rinnovato periodicamente per offrire panoramica completa e sempre aggiornata sulla collezione. Nella foto lo showroom di Tel Aviv

L’allestimento dei punti vendita è progettato con il massimo rigore e viene rinnovato periodicamente per offrire panoramica completa e sempre aggiornata sulla collezione. Nella foto lo showroom di Tel Aviv

La filosofia per l’allestimento è la stessa per entrambi gli showroom?
I progetti sono stati curati dal team di architetti interni all’azienda preposti allo sviluppo degli showroom Rimadesio. Tutti portano inequivocabilmente l’impronta del marchio e sono stati sviluppati seguendo uno stile coerente, dove sobrietà ed eleganza fanno da filo conduttore. I materiali utilizzati sono gli stessi proposti in tutti gli altri spazi espositivi e gli allestimenti vengono rinnovati costantemente seguendo il ritmo delle nuove collezioni.

Rispetto all’Europa, quali sono i prodotti più richiesti nelle due città?
A Tel Aviv, il nostro marchio è particolarmente affermato con i sistemi di porte Moon, Velaria, Graphis e per l’innovativo sistema Cover. New York ha invece uno spettro più ampio: oltre ai sistemi di porte, sono apprezzati i sistemi giorno e notte, e la collezione di complementi. Un successo che siamo certi sia dovuto alla possibilità di alta customizzazione dei nostri prodotti, che riesce a soddisfare sartorialmente un pubblico molto esigente.

Davide e Luigi Malberti bassa

“L’espansione all’estero fa parte della nostra strategia di crescita” Davide e Luigi Malberti

Quali sono state negli ultimi anni le vostre strategie commerciali?
Rimadesio è stile, sobrietà, senso della misura e ricerca totale dei dettagli. Sicuramente l’espansione controllata e costante, con partner di eccellenza, sono state in parte la chiave del nostro successo, accanto a una progettualità molto precisa dei nostri sistemi.

Nell’attuale congiuntura, il vostro marchio come ha reagito?
Durante i periodi di crisi, chi ha operato facendo della qualità uno dei fondamenti su cui costruire la propria azienda, resiste. Noi abbiamo puntato sull’alto di gamma che significa puntualità, su misura, eccellenza e pensiero progettuale preciso. La strategia ci ha ripagato, consentendoci ogni anno di aprire nuovi punti vendita nel mondo e in Italia.

di Metti Paola Gianluchi

Green con eleganza
Tutti gli elementi in alluminio, il materiale strutturale principale della collezione Rimadesio, sono realizzati con una lega composta al 95 per cento da alluminio riciclato. Fulcro della gamma è la collezione Ecolorsystem, che identifica tutti i colori ecologici prodotti esclusivamente con vernici all’acqua non inquinanti di ultima generazione. Gli impianti di produzione sono interamente alimentati con l’energia solare. Una scelta, quella della green energy, da sempre caratterizzata dalla massima concretezza, con una tecnologia all’avanguardia che fornisce risultati reali e misurabili. Gli imballi, interamente in cartone microonda riciclabile al 100 per cento, con peso e volume ridotti al minimo, assenza di materiali pericolosi e totale recuperabilità, garantiscono la massima protezione del contenuto durante il trasporto.
Lo showroom di Tel Aviv

Lo showroom di Tel Aviv

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2021 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151