Laura Michelini nuovo Presidente di ANFIT

LAURA MICHELINI

Laura Michelini, Presidente ANFIT

Laura Michelini è il nuovo Presidente di ANFIT, che segue a Paola Tonini, giunta al secondo mandato, che ha dichiarato: “E’ stato fatto un lavoro intenso e importante che ha dato i suoi frutti in termini di adesioni, azioni, notorietà e visibilità di ANFIT.”

Da sempre figura di riferimento nel settore del serramento in pvc, al momento del passaggio di consegne Laura Michelini ha ribadito il proprio impegno a sostegno della missione di ANFIT: la tutela della finestra Made in Italy. “Grazie all’azione di promozione del prodotto nazionale, alle campagne di informazione sull’etichetta energetica per le finestre e alle iniziative di contrasto contro il prodotto di bassa qualità messe in campo da ANFIT il consumatore sta cambiando atteggiamento. Noi oggi abbiamo la possibilità di evidenziare ancor più che in passato i vantaggi del prodotto Made in Italy, le caratteristiche che lo differenziano, i contenuti e i servizi che i produttori italiani mettono a disposizione e che giustificano un prezzo leggermente superiore. Se non faremo questa operazione con energia e determinazione siamo destinati a sparire. Da qui la necessità per ANFIT di credere fortemente nella sua missione e di crescere. Se vogliamo tutelare il nostro lavoro e il nostro domani, dobbiamo aggrapparci concretamente alle nostre radici”.

L’Assemblea generale 2015 ha rinnovato anche il Consiglio Direttivo che affiancherà per i prossimi due anni il Presidente e il Direttore Tecnico Piero Mariotto. Sono stati eletti Consiglieri: Germano Agostini, Emiliano Bonini, Giovanni Dalfino, Valerio Giovagnini, Giuseppe Miccolis, Guido Puccinelli, Marco Rossi e Franco Zuffi.

Il Direttore Tecnico Piero Mariotto ha tracciato un bilancio analitico di quanto fatto nell’anno appena trascorso ed ha delineato i prossimi programmi dell’Associazione. Anzitutto il bilancio dell’iniziativa Etichetta energetica che ha fatto conoscere l’Associazione ben al di fuori del tradizionale perimetro del mondo del serramento: “Oltre 10 mila etichette energetiche applicate su finestre prodotte negli ultimi mesi dai soci ANFIT sono il miglior attestato della nostra azione che anticipa le disposizioni dell’Unione Europea. Un Label semplice, pragmatico, facile da implementare e da promuovere. Un Label non solo tecnico in quanto attesta la provenienza del prodotto. E il produttore di infissi che lo adotta si assume anzitutto la responsabilità etica della propria attestazione”.

Prossimi impegni sono l’attività di presidio legislativo grazie a Finco, l’attività normativa in sede UNI (due nuove norme in arrivo prossimamente: la UNI 10818 e la UNI 11173), il Label sulla posa in opera e l’attività in sede internazionale (in arrivo il settimo requisito del CPR 305/2011 sulla sostenibilità) presidiata grazie a Eurowindoor.

“Il Label di posa e l’attenzione alla sostenibilità”, ha continuato Piero Mariotto, “sono solo due esempi delle nostre attività future il cui scopo ultimo è valorizzare la produzione dei nostri soci. Un buon lavoro è stato fatto finora nonostante i momenti duri che abbiamo affrontato. Prove più importanti ci attendono. Per questo è essenziale l’adesione di nuovi soci. Più siamo, più la nostra azione sarà efficace sui tavoli che contano”.

Del Label di posa, presentato da Mariotto come necessario complemento del Label energetico, ha riferito Stefano Mora, Direttore del Consorzio Legnolegno, che ha collocato il tema della posa all’interno del quadro di mercato che sarà soprattutto di riqualificazione edilizia. Nel progetto del Label di posa, ancora da affinare, sono previsti diversi step: formazione preliminare, prove e rilevazioni in cantiere, analisi agli elementi finiti dei nodi di posa fino alla adozione di un sistema di rating del Label di posa “relativo al contributo del sistema di posa alle prestazioni del prodotto”.

[contact-form-7 404 "Not Found"]
Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2021 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151