Prolux di Oknoplast è la finestra a prova d’aereo

Museo dell'Aviazione Cracovia_test finestra con aereo d'epoca 01_12

Un aereo d’epoca è stato utilizzato per testare la resistenza di una nuova finestra. È quanto ha fatto il gruppo polacco Oknoplast con la linea di finestre Prolux, che ha utilizzato un velivolo d’epoca PWS-26 presso il Museo dell’Aviazione Polacca di Cracovia, per fare una prova di resistenza all’urto e alla forza del vento.

Durante una serie di test, eseguiti presso il museo, è stato possibile verificare in modi diversi la resistenza e robustezza del nuovo sistema. Per la prima volta in Europa è stata eseguita la prova con un aereo: il velivolo d’epoca PWS-26 è stato posto davanti alla finestra Prolux e il suo motore acceso e le eliche a tutta velocità ne hanno dimostrato la resistenza al vento fino a 250 Km/h e il perfetto isolamento acustico.

Per dimostrarne la resistenza all’urto sono stati fatti cadere sul serramento, da un’altezza di 2,3 metri lineari, due pneumatici, dello stesso aereo, dal peso di 50 kg.

Le prove sono visibili al seguente link: 

 

Prolux è un’innovativa soluzione in grado di unire tutti gli elementi importanti che una finestra moderna dovrebbe possedere: massima attenzione per la luce, design accattivante, ottimi parametri di isolamento termico ed acustico, elevata resistenza ai tentativi di effrazione.

La finestra è protetta da due brevetti: il profilo e il rinforzo in acciaio all’interno dell’anta. Si caratterizza per una maggiore superficie vetrata ed i profili in PVC più sottili: accorgimenti che consentono un maggiore ingresso della luce naturale all’interno della casa. Si tratta di una soluzione nuova e innovativa per il mercato degli infissi, poichè offre fino al 22% di superficie vetrata in più rispetto ad una finestra tradizionale.

Il design è minimalista e contemporaneo, e la finestra è disponibile in molteplici varianti colore oltre che nel nuovo rovere sbiancato e costituisce una risposta ai trend architettonici più moderni, concentrati sulla luce e sullo spazio. Nonostante il profilo più sottile, i parametri tecnici e di utilizzo del sistema Prolux sono caratterizzati da prestazioni eccellenti.

Il Presidente di Oknoplast Mikołaj Placek ha affermato che “l’esperienza ci ha insegnato ad ascoltare il mercato e ad anticipare le sue aspettative. Abbiamo introdotto per primi oltre 30 soluzioni innovative, quali ad esempio la tecnologia Space Block con aerogel. Il ruolo di precursore è un onere ed un onore allo stesso tempo. Oggi, senza false modestie, stiamo per inaugurare una nuova era nel settore dei serramenti in PVC. Il sistema Prolux porterà più luce nella casa!”.

Museo dell'Aviazione Cracovia_test finestra con aereo d'epoca 01_14

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2020 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151