Schermature Resstende per Palazzo Feltrinelli

_Q7I1103

Sono in corso di realizzazione gli snelli edifici realizzati dallo studio di architettura Herzog & de Meuron che ospiteranno i nuovi uffici della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ed un’ampia serie di aree verdi, piste ciclabili e spazi per la città e i cittadini. Lo sviluppo architettonico porterà ad un grande intervento di riqualificazione urbana nella zona di Porta Volta a Milano.

Al progetto partecipa anche Resstende, che ha sviluppato dei modelli di schermature uniche, studiate e progettate ad hoc insieme agli architetti. Così come gli edifici Feltrinelli si ispirano alla semplicità e alle architetture storiche milanesi, anche i sistemi Resstende si sono sviluppati con un’attenzione particolare al dialogo con la struttura, l’attenzione al dettaglio e ad una tecnicità particolare, mai realizzata prima.

dettaglio_cantiere_resstende

Nella facciata sud verranno installate 384 schermature a rullo, di cui 192 Sistemi ZIP, dotati di un sistema brevettato che chiude completamente gli spazi laterali, permettendo un perfetto scorrimento e trattenimento in guida del telo, con un protezione solare completa ed un’elevata tenuta al vento.

128 sono i Sistemi ZIP con sistema Traction Kit, sstema di trazione forzata che crea un’efficace tensione al telo, anche per applicazioni oblique. Supporti, strutture e cassonetti ispezionabili hanno finitura in alluminio laccato Ral 9011 (80 Gloss). Ogni particolare strutturale è  in acciaio inox A2 brunito nero.

Il fondale utilizzato è l’FZ47 in alluminio verniciato nella stessa finitura dei supporti. Il tessuto è il filtrante Sunscreen Satinè 5500 cod. 30030 grigio antracite, ignifugo in Classe 1. Il sistema di aggancio e posa delle tende è stato studiato per ottimizzare le future manutenzioni.

_Q7I1105
Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2021 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151