La nuova dimensione dello spazio

Elementi estetici e funzionali per trasformare ogni centimetro quadrato nella soluzione ideale

Sistemi Rasoparete

Sistemi Rasoparete

La disponibilità di una notevole varietà di modelli e tipologie di infissi prodotti industrialmente non è sempre sufficiente a soddisfare il vasto panorama di richieste degli utenti finali. Come già avviene per gli arredi, anche in questo settore, si sta infatti diffondendo l’opportunità di intervenire con soluzioni su misura per riuscire a soddisfare qualunque esigenza di chiusura in ogni tipo di ambiente.

Questa nuova tendenza, però, non deve essere interpretata come un fenomeno passeggero, ma come l’evoluzione funzionale ed estetica dell’oggetto “porta”, anche perché, in alcuni ambiti, intervenire con soluzioni ad hoc diventa una necessità determinante: per esempio, quando in fase di restauro si costretti a riprodurre lo stesso stile e gli stessi dettagli costruttivi esistenti, oppure quando durante una ristrutturazione edilizia si desidera consentire un adeguato accesso agli spazi dalla forma non regolare o a quelli difficilmente utilizzabili.

Tante idee, una soluzione
Come per gli arredi, anche la costruzione di porte su disegno richiede un progetto specifico, per il quale è necessario rivolgersi a un’azienda – o ad un artigiano – sufficientemente flessibile, che sappia rispondere alla richiesta della massima personalizzazione, adattando le caratteristiche dei modelli a catalogo oppure proponendo interi sistemi, composti da elementi variamente assemblabili.

A livello funzionale esiste un’ampia casistica di soluzioni generate dall’inserimento di porte “custom made”. Si tratta di modelli particolarmente adatti per rendere maggiormente fruibili gli spazi di “risulta”, come i sottoscala, le nicchie o i locali con il tetto inclinato, trasformandoli per esempio in un utile ripostiglio o in un comodo armadio a muro. Oppure, porte su misura possono personalizzare un’intera parete, coordinandosi alle finiture delle ante di armadi contenitori adiacenti. E ancora, una porta completamente celata nella parete può essere un ottimo accorgimento applicabile in ambienti di particolare pregio, per esempio per mantenere l’elevato valore estetico di una boiserie in legno, senza creare interruzioni nella superficie decorata ma assumendone le caratteristiche o, al contrario, enfatizzando la struttura sia del telaio che dell’anta, per rendere la porta protagonista assoluta come punto focale dell’arredamento.

Gli stessi criteri sono applicabili alle porte blindate, in particolare per gli interventi negli edifici storici, dove i requisiti esistenti possono essere riprodotti fedelmente per adattarsi completamente allo stile interno dell’ambiente e a quello esterno della facciata, nel pieno rispetto di eventuali richieste da parte delle Soprintendenze.

Nella nostra breve rassegna verrà proposta qualche interessante soluzione, sottolineandone i dettagli funzionali ed estetici.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2020 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151