La serratura magnetica Vitra selezionata per l’ADI Design Index 2015

Blues è una maniglia per porte in vetro battenti piane ad anta singola. Il sistema di montaggio a vetro nasconde, attraverso delle placche, la serratura magnetica a scomparsa, senza nessun fissaggio a vista

Blues di Casali è una maniglia per porte in vetro battenti piane ad anta singola. Il sistema di montaggio a vetro nasconde, attraverso delle placche, la serratura magnetica a scomparsa, Vitra di AGB, senza nessun fissaggio a vista

La serratura magnetica a fascia Vitra di AGB, con le coperture prodotte da Casali A.V., design di Daniele Merini, è stata selezionata dall’ADI Design Index 2015 per competere al Compasso d’Oro.

Disponibile con foro bagno e foro cilindro con relativi gusci, Vitra è caratterizzata da soluzioni tecnico-estetiche all’avanguardia, di dimensioni contenute soprattutto in larghezza che ben si presta ad essere inserita nel vetro e non essere montata a sormonto come le soluzioni solitamente disponibili sul mercato. Nessun foro vite della serratura è visibile per dare un tocco piacevole all’ambiente e alla vista.

La serratura si adatta anche all’utilizzo nelle porte in legno e alluminio, permettendo il montaggio del cilindro dedicato dopo aver montato il guscio. Per le porte in legno dove la tendenza è quella di avere una pulizia estrema dell’anta, è stato progettato un frontale minimalista che permetta l’allineamento dello scrocco con il quadro maniglia. Vitra ha delle dimensioni contenute grazie all’utilizzo di materiali plastici innovativi per quanto riguarda scrocco e riferma, inoltre garantisce le prestazioni di una serratura tradizionale avendo adottato degli accorgimenti tecnici rivoluzionari in merito al quadro maniglia.

Il cilindro supera il concetto di cilindro a profilo europeo pur mantenendone la chiave standard. Nonostante abbia una forma ovale, consente di realizzare sistemi e masterizzazioni con altri cilindri AGB, modello Scudo 9000.

Silenziosa in chiusura e precisa negli accoppiamenti meccanici, la serratura offre un’ottima fluidità dei movimenti della maniglia, del nottolino e della chiave.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2021 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151