Le schermature Resstende a protezione delle bottiglie in cantina

Anche i vini possono essere protetti con le tende, per conservarli al meglio. È quanto è successo per la cantina di un progetto residenziale, curato dall’architetto Massimo Palazzani affiancato dai tecnici dello studio Olfing, dove sono state scelte le schermature Resstende per proteggere le bottiglie.

Accanto al sistema di climatizzazione e di stoccaggio previsti dal progetto, le schermature Resstende utilizzate per la cantina, che può contenere 1404 bottiglie, garantiscono una chiusura quasi ermetica, per un perfetto controllo del clima interno e protezione dai raggi che potrebbero compromettere la conservazione dei vini. Oltre agli aspetti funzionali, è stata scelta una soluzione che ha saputo esigenze estetiche con sobrietà ed eleganza, svelando o celando le bottiglie contenute nella cantina, illuminata a led per esaltarne la bellezza.

È stato scelto il sistema ZIP, che offre un perfetto scorrimento motorizzato del telo nelle guide laterali e un costante trattenimento del tessuto all’interno delle guide, anche su grandi dimensioni, garantendo un ottimale isolamento acustico e termico ed un oscuramento totale, pur mantenendo ingombri minimi a vantaggio della funzionalità e dell’eleganza.

In particolare il modello scelto è Z 710, con cassonetto C105 in alluminio estruso, composto da una parte fissa e una mobile ispezionabile. Le guide GS65 presentano un profilo di chiusura in alluminio estruso e anima interna con alette in PVC per un perfetto scorrimento e trattenimento del telo in guida. Il fondale piatto FZ47, sempre in alluminio estruso, è zavorrato con profilo in ferro zincato e completo di tappi scorrevoli e spazzolino.

Photo:© OLFING S.r.l. via Toscana 1/c 25038 Rovato BS

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2021 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151