16.800 mq di vetro AGC per il nuovo edificio di Forte Bank in Kazakistan

agc_fortebank_9644

Le vetrate del nuovo quartier generale di Forte Bank ad Astana, una delle principali banche del Kazakistan, sono di AGC. L’edifico, progettato dallo Studio Saraiva+Associados e da STI Engineering, sorge nel nuovo centro amministrativo e business della capitale del Kazakistan ed è stato disegnato per rappresentare in maniera chiara ed importante i valori chiave del brand: fiducia attraverso trasparenza e solidità.

Dal punto di vista architettonico, la nuova sede è caratterizzata da una struttura composta dalla sovrapposizione di diversi moduli, ognuno dei quali risulta sfalsato e presenta un’altezza differente, in base alle dimensioni della struttura tubolare pre-esistente. Il risultato è un design unico e di impatto, che dona grande dinamicità alla facciata dell’edificio. L’estrema attenzione ai dettagli del progetto è sottolineata dal fatto che, a seconda del punto dal quale si guarda l’edificio, la facciata può apparire “solida” o lasciar trasparire gli interni. Un efficace effetto visito che gioca sul contrato tra la leggerezza della vetrata esterna e il senso di calore generato dall’impatto visivo dell’interno.

Protagonista del nuovo edificio sono le superfici vetrate, realizzate grazie ad oltre 16.800 mq di Stopray Vision-72T fornito da AGC. Si tratta di un vetro magnetronico a controllo solare altamente performante che assicura una perfetta combinazione tra la più alta trasmissione luminosa, elevate proprietà d’isolamento termico e basso fattore solare (38%). Il prodotto è caratterizzato da un indice di selettività pari a 1.89 al quale abbina un aspetto estetico neutro ed elegante, grazie alla sua minima riflessione luminosa. Realizzato su Planibel Clearvision, il vetro low-iron di AGC migliora ulteriormente la sua trasparenza garantendo un maggior afflusso di luce naturale agli ambienti. una soluzione razionale ed efficiente per coloro che vogliono abbinare alte prestazioni ad un’estetica raffinata.

Il progetto ha vinto un riconoscimento per la categoria “Forma e Funzione” all’Astana Architecture and Design & Business Dialogue edizione 2016, conferenza internazionale dedicata al design e al management degli uffici moderni.

agc_fortebank_9647

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2021 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151