Serramenti Schüco per la scuola elementare Plesso a Vetri

Scuola Elementare Gorla Minore Plesso a Vetri

Plesso a Vetri è un edificio progettato a inizio anni Sessanta e recentemente ristrutturato

La Scuola Elementare di Gorla Minore (Varese), intitolata al poeta neoclassico Giuseppe Parini, sorge nello storico parco della settecentesca Villa Durini, che ospita numerosi servizi pubblici comunali, e occupa il cosiddetto Plesso a Vetri, un edificio su tre livelli con struttura portante in calcestruzzo armato a vista. Un delicato intervento di sostituzione di vecchi serramenti ha utilizzato nuove soluzioni a taglio termico Schüco Italia che mantengono inalterata la distintiva immagine architettonica.

Progettato dall’architetto, pittore e scultore Enrico Castiglioni, il Plesso a Vetri è un raro e interessante esempio di edilizia scolastica modernista, entrato in funzione nel 1963 e oggi sottoposto a vincolo monumentale per l’unicità del concept architettonico. Ispirate agli stilemi dell’architettura scandinava postbellica, le forme semplici e leggere della scuola si distinguono per l’estrema trasparenza dei prospetti, caratterizzati da ampie vetrate che inondano di luce naturale gli ambienti e favoriscono la percezione degli spazi verdi circostanti, enfatizzando il rapporto diretto fra interno ed esterno.

Nonostante la grande qualità del disegno, dopo oltre cinquant’anni i componenti vetrati – realizzati con profili in acciaio senza taglio termico, dotati di vetrocamera semplici (6-8-6) o vetri singoli – denunciavano la propria inadeguatezza rispetto ai requisiti contemporanei di comfort degli utenti e di contenimento dei consumi energetici. Grazie all’impegno profuso dal Servizio Lavori Pubblici diretto dall’arch. Carlo Maria Gatti, che ha curato la progettazione preliminare e l’iter tecnico e amministrativo, la municipalità ha potuto intraprendere i lavori per la completa sostituzione dei serramenti fissi e apribili.

Per inserirsi senza alterazioni nel delicato contesto architettonico, i nuovi serramenti del Plesso a Vetri presentano il medesimo disegno e le stesse colorazioni di quelli preesistenti, incrementandone però le prestazioni grazie ai sistemi in alluminio Schüco selezionati per la commessa. Il bando di gara, infatti, prescriveva il rispetto di determinate caratteristiche prestazionali in materia di efficienza energetica, isolamento acustico, sicurezza, resistenza e durabilità delle chiusure trasparenti, nonché di specifiche proprietà termiche e luminose per le vetrate.

Sono stati realizzati serramenti con profili in alluminio per finestre Schüco AWS 75 WF.SI con anta a scomparsa – installati sui fronti est, sud e ovest –  sistemi in alluminio per porte Schüco ADS 75 e sistema a montanti e traversi Schüco FW 50+ S (Steel Design), per le facciate continue a tutta altezza presenti sui fronti est e ovest, in corrispondenza dell’atrio di ingresso. Tutte le soluzioni sono state progettate, realizzate e istallate da Mulattieri Srl (LC).

Nel caso della Scuola Elementare di Gorla Minore, i serramenti Schüco AWS 75 WF.SI sono stati equipaggiati con vetrocamere a doppio e triplo vetro a seconda delle esigenze e sono stati realizzati con due diverse colorazioni opache, nero e bianco, come per i serramenti originali. Il sistema per facciate a montanti e traversi Schüco FW 50+ S (Steel Design) è stato scelto per gli snelli profili a taglio termico (spessore 50 mm) e per la varietà delle soluzioni di finitura, in grado di restituire un significativo effetto estetico anche in edifici dalle dimensioni contenute.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2020 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151