Balconi, terrazzi o giardini: Spazi in fiore

L’estate è alle porte e torna la voglia di arredare gli spazi outdoor. Ecco qualche suggerimento per non farsi cogliere di sorpresa

giardini

Per proteggere la casa in ogni condizione climatica, Stobag propone il modello Ardon GP2600, un’efficace combinazione in alluminio polverizzato con il tetto vetrato e la tenda integrata. Il tessuto high-tech dei teli garantisce un’idonea barriera contro il calore e i raggi UV, mentre i pannelli vetrati di sicurezza riparano in caso di pioggia, pur consentendo il passaggio della luce naturale, e possono sopportare carichi di neve fino a 300 kg/m2. Il meccanismo brevettato a guide laterali telescopiche consente, con la semplice pressione di un pulsante, di coprire sporgenze fino a 325 cm. Le diverse opzioni di fissaggio, che si avvalgono di tiranti o piastre angolari direttamente sulla parete, non necessitano del supporto di alcun piantone frontale. Il sistema è completabile con illuminazione a LED, un dispositivo automatico di comando al motoriduttore elettrico di serie e uno scarico dell’acqua

Che siano balconi, terrazzi o giardini, il desiderio è viverli in libertà, allegria e convivialità. Le dimensioni non contano, perché l’essenziale è saper creare uno spazio accogliente e originale, scegliendo l’arredamento giusto e proteggendo la privacy con tende capaci di regalare spazi freschi e poco assolati anche durante le giornate più calde.

L’attuale offerta del mercato è molto ampia e variegata, e passa dai più diffusi modelli a bracci estensibili, che si raccolgono fino a sparire completamente nell’apposito cassonetto, a quelli a cappottina o a discesa verticale, per arrivare alle pergole addossate alla parete esterna o montate in posizione indipendente. Per tutti i modelli le parole d’ordine sono tecnologia e personalizzazione, grazie alla proposta di dettagli sempre più sofisticati che permettono di ottenere la massima funzionalità e la durata nel tempo. Tra i più innovativi si distinguono i meccanismi che mantengono automaticamente il telo in perfetta tensione, evitando la formazione di pieghe durante l’avvolgimento, oppure gli spazzolini che tolgono la polvere dalla tenda durante la movimentazione.

I tessuti impiegati sono tutti di livello tecnico elevato, di tipo totalmente oscurante e fonoassorbente, che non assorbono le macchie e lo sporco, respingendo quasi totalmente il calore. La costante ricerca di nuove soluzioni ha portato alla realizzazione di teli con superfici continue senza cuciture, ampiamente riciclabili e dotati di classificazione antifiamma. L’utilizzo di tessuti provvisti di trattamento idrorepellente, resistenti alle intemperie, e l’aggiunta di una piccola grondaia per lo scarico dell’acqua piovana, trasformano la tenda esterna in una copertura a tutti gli effetti.

Le soluzioni disponibili per la protezione dal sole includono le pergole bioclimatiche, realizzabili con alette metalliche che ruotano secondo la direzione dei raggi solari, regolando contemporaneamente il passaggio dell’aria garantendo così un comfort abitativo ottimale. Le strutture in commercio sono prodotte preferibilmente in alluminio, che viene fornito con il trattamento contro i fattori esterni più nocivi, come abrasione, umidità, raggi UV e agenti chimici.

A livello domotico, tutte le tende da esterno vengono motorizzate di serie e sono gestibili in modo automatico, prevedendo il controllo anche da remoto. In questo modo, con l’ausilio di appositi sensori in grado di captare il vento e la pioggia, i teli possono adattarsi autonomamente al variare delle condizioni climatiche. Per rendere fruibili nell’intero arco della giornata e nelle diverse stagioni gli spazi esterni anche in ambito residenziale, le tende sono state arricchite con l’illuminazione a LED e moduli di riscaldamento. Alcuni modelli all’avanguardia sono integrabili con un sistema audio e offrono la protezione contro eventuali manomissioni o atti vandalici.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2020 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151