Brera Design Days dal 6 al 12 ottobre a Milano, dove il design è protagonista

brera

Indagare le relazioni del design con la tecnologia, l’empatia, la progettazione smart, la grafica, il pendolarismo, il gaming. Sono alcuni dei temi che verranno affrontati durante i Brera Design Days, in programma dal 6 al 12 ottobre a Milano. Sette giorni di incontri, talk, mostre, workshop con ingresso gratuito e aperti a tutti, previa registrazione.

Diversi temi affrontati, il primo è Be smart! Progettare una vita intelligente, ovvero come la tecnologia rende le città, le case e gli oggetti intelligenti: gli itinerari guidati ormai solo dalle app che ci conducono ad una mobilità sempre più connessa, il design domestico che interagisce con i device e trasforma gli spazi classici in isole digitali da abitare, gli edifici del futuro che oltre ad essere funzionali devono sempre più rispondere a criteri di sostenibilità e intelligenza. Siamo davvero pronti per le smart city? La parola, tra gli altri, gli architetti Stefano Boeri, Cino Zucchi, Calvi e Brambilla, e i designer Marc Sadler, Ferruccio Laviani. Appuntamento il 6 ottobre, presso Microsoft House in Viale Pasubio 21, dalle 16.00 – energised by Edison. come la

Sempre presso Microsoft House il 7 ottobre dalle 10 si affronterà il tema Internet of Things – Il Mondo Futuro, come la tecnologia sta cambiando i nostri modelli di interazione con le cose e lo spazio. Il mondo dell’IoT ha subito grandi evoluzioni nell’arco degli anni: oggi gli oggetti connessi fanno parte della vita di tutti, arricchendola di esperienze, ma soprattutto fornendo dati sempre più precisi e dettagliati. I protagonisti di della piattaforma per l’innovazione H-FARM, raccontano cosa ha realizzato in Italia e nel mondo, per delineare gli scenari del futuro.

Design Pendolare è un progetto ideato dal designer-musicista Lorenzo Palmeri e dal ricercatore e innovatore Paolo Ferrarini, concentrato su oggetti e luoghi, sia fisici che mentali, capaci di trasformare quello che ci circonda: dalle cuffie ai treni superveloci, dalle auto che si guidano da sole ai display negli aeroporti, dal bike sharing al cibo da viaggio. Un’indagine sullo “spirito pendolare”, in cui sono stati coinvolti personaggi e professionisti che fanno del progetto la loro ragione di vita e di lavoro, ma in ambiti molto distanti e non consueti. Dialoghi tra i designer Vicente Garcia e Cinzia Cumini, Andrea Maragno di Joe Velluto, il fashion designer Arthur Arbesser, la teologa Stella Morra, il cantautore Eugenio Finardi, l’artista Alessandro Busci. 9, 10, 11 ottobre, Spaces Porta Nuova, dalle 18.30.

Donne di Design presenterà storie di donne, storie di design. Un dialogo a più voci che racconta storie personali che si intrecciano a storie professionali, storie da scoprire e riscoprire con alcune delle protagoniste indiscusse del design al femminile, che hanno contribuito a scrivere i capitoli più significativi della progettualità italiana degli ultimi decenni e a dare vita a tendenze e stili conosciuti in tutto il mondo. Sul palco, tra le altre, Rossana Orlandi,
Paola Jannelli, Adele Cassina, Francesca Molteni, Dorit Sapper, Giovanna Castiglioni. 10 ottobre, Microsoft House, dalle 18.30.

Altri temi saranno:

Empatia e Tecnologia 7 ottobre, Microsoft House, dalle 14.30.

News design vs digital design. A vision by domusweb 7 ottobre, Microsoft House, dalle 18.00.

Gaming e Gamification 8 ottobre, Microsoft House, dalle 15.00 – powered by IED.

New Technologies e Home View 9 ottobre, Microsoft House, dalle 17.00 – powered by Archiproducts.

Verso il Museo Open Source 11 ottobre, Mediateca di Santa Teresa, dalle 18.30.

Brera Design Days è un evento ideato e curato da Cristian Confalonieri e Paolo Casati, fondatori di Studiolabo e Brera Design District, con l’intento di dare vita a un progetto dedicato a design e dintorni sul territorio di Brera, per generare una rete virtuosa di persone e di idee e portare il design tutto l’anno in città.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

[recaptcha]
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2019 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151