Esperienza formativa per 15 studenti del Campus Came

Campus Came

I 15 studenti più promettenti della terza edizione di Campus Came sono stati accolti in azienda. Provenienti da Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino, Umbria e Veneto, si sono distinti tra gli oltre 450 allievi di 15 istituti tecnici e professionali italiani, aggiudicandosi la possibilità di fare un’esperienza formativa sul campo.

Diffondere la cultura dell’automazione e della domotica, valorizzare il talento e avvicinare gli studenti al mondo del lavoro è lo spirito di CAME, azienda che ha lanciato il progetto Campus Came, dedicato alle scuole professionali italiane, nel 2014 per contribuire a formare nuove generazioni di installatori.

Infatti, l’obiettivo è far conoscere ai giovani la professione dell’installatore avvicinandoli al mondo dell’automazione attraverso un percorso formativo in aula, realizzato nelle scuole che hanno aderito all’iniziativa. I migliori studenti di ciascuna regione coinvolta hanno l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze perfezionandole con uno stage di 15 giorni in azienda.

L’esperienza formativa si è svolta nelle sedi di Dosson di Casier (TV) e di Sesto al Reghena (PN). La prima settimana di stage è focalizzata su lezioni in azienda per acquisire nozioni e competenze sulle tecnologie, sulle certificazioni e sulla normativa vigente. Il programma didattico consente ai ragazzi di apprendere anche basi di marketing e di gestione aziendale con un focus sulla preventivazione e presentazione di un’offerta, mentre la seconda settimana è interamente dedicata al tirocinio, presso una delle imprese di installazione autorizzate del Gruppo Came presenti sul territorio.

Grazie a Campus Came, Confindustria ha annoverata CAME tra le imprese che si sono distinte per la loro attività di orientamento verso i giovani attivando collaborazioni con scuole, università e ITS nella dodicesima edizione del Premio Orientagiovani. Il Gruppo trevigiano, da oltre tre anni sta contribuendo a formare nuove generazioni di installatori capaci di essere innovatori e in grado di diventare imprenditori di se stessi.

Il successo riscosso nelle precedenti edizioni di Campus Came ha spinto l’azienda trevigiana ad estendere l’iniziativa, partita nel 2014 in Veneto e Friuli Venezia Giulia, fino a coinvolgere nell’anno scolastico 2016-2017 15 istituti in 14 regioni d’Italia.

Per l’anno scolastico 2017/2018 il progetto verrà completato e si estenderà a 20 istituti, andando a coprire l’intero territorio nazionale.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2021 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151