Loft fuori città, Tomas Wolanin

loft

La casa è stata progettata come un loft, con spazi aperti luminosi

La casa è moderna, ecologica e pratica e nasce da un efficace intervento di ristrutturazione. Il progetto è stato realizzato dall’architetto polacco Tomas Wolanin, il cui obiettivo era quello di creare una perfetta sintesi tra lo stile urbano e un paesaggio incontaminato.

Grazie ai soffitti a doppia altezza, gli ambienti aperti, zone di servizio ben organizzate, finiture industriali, pezzi di design dal sapore nordico e romantico e le grandi vetrate che connettono la casa direttamente al giardino e invitano a vivere gli spazi esterni, il risultato è stato raggiunto pienamente. La casa è posta sulle rive del fiume Leba, nella Pomerania Occidentale, zona a nord della Polonia ricca di verde.

Ripensata come un loft fuori città, questa abitazione dalla pianta rettangolare si sviluppa su due piani per un totale di 130 mq. La zona living è posizionata al piano terra ed è divisa in tre zone ben distinte: cucina, zona pranzo e conversazione. Mentre al primo piano è collocata la zona notte e una piccola palestra domestica.

La casa è stata arredata con elementi che richiamano lo stile nord europeo e romantico che la rendono accogliente e con accessori tipici del design moderno. Il tocco urban è stato sottolineato con alcuni importanti elementi: la scala, la parete con mattoni a vista che fa da sfondo alla scala, i lampadari in metallo e le panoramiche finestre color antracite.

La scala e la parete in mattoni sottolineano il carattere urban della casa

Tutti i serramenti presenti all’interno di questo progetto sono a marchio Oknoplast e le aperture hanno diverse dimensioni – piccole, medie, grandi – garantendo l’ingresso di molta luce e anche di godere del panorama che la circonda.

Nella zona giorno si alternano grandi e medie aperture. Il profilo scelto è Squareline che garantisce un’illuminazione naturale degli ambienti senza alcun dispendio di energia nelle ore diurne. Questa tipologia di serramenti, grazie al profilo più snello e una maggiore superficie vetrata realizzata con vetri extra-light, permette di aumentare la luminosità degli ambienti. Inoltre, i profili performanti in classe A e le vetrocamere bassoemissive garantiscono eccellenti prestazioni di isolamento termico (fino a Uw=0.8W/m2K) e acustico (fino a 45dB), contribuendo a limitare i consumi energetici della casa.

Al primo piano le piccole aperture dalla forma particolare sono realizzate con i sistema le finestre atipiche, fatte su misura da Oknoplast, che risponde ad ogni esigenza, anche quella delle finestre dalle forme più insolite con cui creare aperture davvero particolari: ad arco, circolari, triangolari e trapezoidali.

Al primo piano le aperture trapezoidali si inseriscono perfettamente nella struttura dell’edificio e danno luce alla palestra

La casa si trova in una zona calda d’estate e molto fredda d’inverno ed è stata costruita rispettando i criteri di sostenibilità per contenere i consumi e le emissioni inquinanti. Gli accorgimenti riguardano l’involucro esterno dell’edificio coibentato con la copertura termica spessa 20 cm, gli impianti della casa e l’ installazione delle finestre ad alto risparmio energetico.

Per i serramenti sono stati utilizzati dei vetri selettivi che riflettono i raggi solari d’estate per non surriscaldare gli ambienti, mentre d’inverno li catturano per garantire un comfort termico ottimale. La regolazione della temperatura si basa sulla circolazione dell’aria, che permette all’aria fresca di entrare attraverso il sistema di microventilazione delle finestre al pian terreno e a quella calda in eccesso di fuoriuscire attraverso l’infisso posto sotto il tetto della zona notte al primo piano.

La casa si inserisce al meglio nel paesaggio verde circostante

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2021 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151