Premio internazionale per le maniglie Zeit e Juno di Mandelli 1953

Mandelli

Zeit è disegnata da Marco Piva

L’azienda brianzola Mandelli 1953 si è aggiudicata il prestigioso premio Good Design Award 2017 per la maniglia Zeit disegnata da Marco Piva e per l’insolito progetto Juno, la maniglia in cemento di Alessandro Dubini.

L’autorevole riconoscimento, assegnato dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design e promosso dall’European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies, viene conferito ai prodotti più innovativi dell’anno che si sono distinti per funzionalità, ricerca del concept, materiale utilizzato, sostenibilità e naturalmente estetica.

I progetti premiati saranno esposti in modo permanente all’interno del Chicago Athenaeum.

Zeit è nata dalla collaborazione con Marco Piva ed è una maniglia dalla forma insolita, ad alto contenuto tecnico e che richiede un’evoluta metodologia produttiva alla quale si abbinano “passaggi” artigianali. Un lavoro di ricerca su forme e materiali, su nuovi effetti tattili e visivi che caratterizzano un oggetto di uso quotidiano. Lo scorrere del tempo è metafora del “passaggio“ che Zeit (tempo in lingua tedesca) rappresenta: 12 i mesi dell’anno, 12 i settori nel quadrante dell’orologio e 12 le sfaccettature create simmetricamente sul corpo di Zeit. Disponibile nelle finiture cromo lucido, cromo satinato, oro lucido ed oro satinato.

Juno, la maniglia in cemento di Alessandro Dubini, è un concept nato dal desiderio di utilizzare come protagonista un materiale non convenzionale per realizzare maniglie: il cemento. Il processo produttivo richiama l’antica tecnica di forgiatura con stampi e fusione di un corpo solido: il risultato finale estetico è di grande impatto visivo, ma con un design pulito e minimal. La matericità del cemento sembra quasi sparire grazie al trattamento con nanotecnologie che lo rende omogeneo alla vista e al tatto, quasi fosse un materiale confortevole e duttile.

Juno è la maniglia in cemento disegnata da Alessandro Dubini

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

[recaptcha]
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2019 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151