Ento: maniglie moderne di design, intese come complemento funzionale ed estetico

Pilot ha linee decise, qui accentuate dalla finitura Grafite PVD H-Finish

Ento è un nuovo marchio che propone maniglie e accessori di design per porte e finestre. Nasce dalla storica azienda di maniglieria classica Salice Paolo, fondata nel 1937 a Cantù, una realtà oggi riconosciuta a livello mondiale in oltre 80 Paesi, posizionata nella fascia alta del mercato.

Due anni fa l’azienda decide, insieme al Direttore Creativo Davide Diliberto, di separare la gamma moderna dal resto del catalogo e farne un brand a sé stante. Ento eredita tutto il know how Salice Paolo, primo fra tutti la lavorazione dell’ottone, materiale unico per tutti i prodotti che garantisce la massima qualità specialmente nelle fasi di finitura.

L’approccio Ento alla maniglia si basa sulla sua condizione di complemento, funzionale ed estetico. Il nome è una parola incompleta, come lo sono, secondo l’azienda, porte e finestre prive di meccanismi che consentano di aprirle o chiuderle. L’identità del marchio è molto legata al concetto di progetto, del quale la maniglia è parte integrante, un elemento estetico e funzionale che consente al progettista di dare identità in modo discreto.

La gamma è pensata e organizzata per agevolare il lavoro di scelta sia ai progettisti che ai clienti, ad esempio con la divisione in prodotti architetturali, estetici e speciali, secondo la caratteristica di stile più evidente.

Tra i prodotti, Unit disegnata da Davide Diliberto ha una forma pulita e solo apparentemente semplice, in equilibrio fra aspetto decorativo e discrezione. La gamma ha una serie di accessori disegnati su una speciale sezione quadrata ammorbidita per adattarsi a qualsiasi stile. L’estensione comprende: maniglia su rosetta/bocchetta, su rosetta compatta C3, pomolo, pomolo su C3, su placca, su placca DK per finestra, su placca cremonese per finestra, maniglione interasse 300, fermaporte e alzante scorrevole.

Come tutte le maniglie Ento, Unit è realizzata in ottone ed è disponibile anche su rosetta compatta C3 (solo 33 mm di diametro con molla di ritorno integrata) in versione Cromo, Cromo satinato e Grafite PVD H-Finish che garantisce altissime prestazioni fisiche, chimiche e di durata, oltre ad avere una tonalità neutra molto versatilite.

Ha linee decise Pilot, disegnata da Graziella e Renzo Fauciglietti. Il design è tecnico, la forma rastremata e il bordo anteriore sottilissimo la rendono ideale per ambienti moderni e contract.

La forma combina la versatile sezione tonda del collo alle superfici piatte che idealmente affettano i volumi per ridurre al minimo il materiale, senza compromettere funzionalità e piacere di impugnatura, e per valorizzare al meglio la finitura Grafite PVD H-Finish. Realizzata in ottone, è disponibile anche su rosetta compatta C3 in versione Cromo, Cromo satinato.

Ento

Unit ha forma pulita e lineare

[contact-form-7 404 "Not Found"]
Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2020 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151