Installazione Soundscape di AGC con un nuovo vetro “che suona”

Soundscape

L’installazione Soundscape avrà per protagonista un nuovo vetro “che suona”. Si tratta della realizzazione di AGC Asahi Glass durante la Milano Design Week 2018, visitabile da martedì 17 a domenica 22 aprile 2018 presso Ventura Centrale.

Il vetro “che suona” è stato messo a punto con l’uso di uno speciale strato intermedio in grado di attenuare il fenomeno della risonanza caratteristico di questo materiale. In tal modo diventa possibile produrre un suono pulito in una vasta gamma di frequenze, dalle più alte alle più basse.

Come racconta Satoshi Takada, General Manager della divisione Business Development di AGC, “Il vetro è un elemento fondamentale in parecchi spazi. Abbiamo deciso di adattarlo ai nuovi stili di vita conferendogli una nuova funzionalità: la capacità di generare il suono. Questa innovazione fa parte di una sfida emozionante: realizzare inediti “paesaggi sonori” con il vetro”.

Il concept è stato sviluppato da AGC in collaborazione con l’architetto giapponese emergente Motosuke Mandai, il quale ha trasformato il progetto in un’installazione denominata Soundscape. Come rivela Mandai, “Abbiamo disegnato il nostro paesaggio sonoro combinando frammenti di vetro trasparenti sospesi in aria con l’elemento invisibile del suono. Spero che i visitatori capiranno fino in fondo il significato di questa installazione, che è stata creata usando quel materiale effimero, trasparente e di immortale bellezza che è il vetro. Il pubblico verrà coinvolto in un’esperienza sonora totalmente inedita”.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo

Porte & Finestre © 2022 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151