Circa 640 mila tonnellate di PVC riciclato nel 2017 da VinylPlus

VinylPlus® ha riciclato 639.648 tonnellate di PVC nel 2017 nell’ambito dell’Impegno Volontario per lo sviluppo sostenibile dell’industria europea del PVC. I risultati sono stati presentati al 6° VinylPlus Sustainability Forum a Madrid, in Spagna, dove si è parlato anche degli ultimi progressi per la sostenibilità e si è affrontato il tema “Soddisfare i bisogni della società”, discutendo in che modo il settore del PVC e i suoi prodotti possano contribuire alle numerose sfide per la fornitura di servizi essenziali a una popolazione mondiale in crescita, in settori quali sanità, edilizia abitativa e relative infrastrutture.

Presentando le attività del 2017, il Direttore Generale di VinylPlus Brigitte Dero ha evidenziato che il riciclo di 639.648 tonnellate di PVC rappresenta quasi l’80% dell’obiettivo fissato per il 2020. Il principale contributo proviene ancora da Recovinyl, che ha registrato 633.127 tonnellate di PVC riciclato, con un aumento dei volumi certificati in Francia e in Italia. In totale, dal 2000 sono state riciclate 4,2 milioni di tonnellate di PVC.

Brigitte Dero ha commentato: “Con l’adozione della ‘Strategia per la plastica nell’economia circolare’ della Commissione Europea, il riciclo sta guadagnando una posizione di maggior rilievo e avrà una forte influenza sull’intera filiera della plastica.”

Un altro importante risultato nel 2017 è stato l’implementazione per il settore dei profili finestra del VinylPlus® Product Label, uno schema di etichettatura di sostenibilità per prodotti in PVC, sviluppato in collaborazione con BRE Global (Building Research Establishment) e the Natural Step (TNS), lanciato a marzo 2018 con il supporto di EPPA (Associazione Europea dei Produttori di Profili Finestra in PVC e Prodotti Correlati).

Il Product Label si concentra sulle applicazioni in PVC per il settore edilizia e costruzioni. Sviluppato come parte dell’Impegno Volontario VinylPlus, ha lo scopo di aiutare professionisti, consumatori e responsabili di appalti a identificare prodotti e soluzioni in PVC che meglio contribuiscano allo sviluppo sostenibile.

Il nostro Impegno Volontario non contribuisce solo all’economia circolare”, ha spiegato Brigitte Dero. “Affronta anche molti altri temi di sviluppo sostenibile, tra cui energia e cambiamento climatico, e uso responsabile degli additivi. Tutti questi sono stati integrati nel nostro VinylPlus® Product Label. Come industria unita, abbiamo fatto dei veri progressi attraverso il nostro Impegno Volontario VinylPlus per aumentare le performance di sostenibilità del PVC. VinylPlus continua a investire, facilitare e trasformare il riciclo di PVC in linea con la strategia sull’economia circolare dell’Europa.”

Il Presidente di VinylPlus Josef Ertl ha dichiarato: “VinylPlus è speciale perché rappresenta il successo dell’impegno volontario dell’intera filiera del PVC, che include produttori di resina, di additivi e trasformatori di PVC, in collaborazione con i riciclatori. Tutti stiamo lavorando insieme verso una società sostenibile grazie anche al PVC. Con VinylPlus, l’industria europea del PVC ha fissato obiettivi chiari e ambiziosi e siamo sulla buona strada per raggiungerli. VinylPlus è considerato un modello per il contributo positivo che l’industria del PVC può apportare all’Economia Circolare attraverso un approccio unitario. VinylPlus mira alla gestione sostenibile del PVC lungo l’intero ciclo di vita; sta sviluppando azioni con obiettivi e scadenze misurabili per dare risultati concreti.”

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2019 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151